Gli operatori sanitari dell’Asst Valle Olona a lezione da un pilota dell’aeronautica civile
Il corso, giunto alla terza edizione, sarà focalizzato su metodi di analisi per prevenire e monitorare gli errori manifesti e potenziali e per migliorare la capacità decisionale e gestionale dell’emergenza

Il settore aerospaziale e il settore sanitario hanno dei punti in comune. In entrambi è fondamentale saper gestire con competenza e tempestivamente un evento critico.
Per questo la Direzione dell’ASST Valla Olona ha voluto riproporre il corso di formazione “Il fattore umano: dal settore aerospaziale al settore sanitario», destinandolo a tutte le professioni sanitarie, in particolare ai Responsabili di unità operativa e ai Referenti di qualità e sicurezza del paziente.
Docente sarà Massimiliano Geli, pilota dell’Aeronautica civile con grado di comandante.
Due gli obiettivi specifici del corso: conoscere i metodi di analisi per prevenire e monitorare gli errori manifesti e potenziali; migliorare la capacità decisionale e gestionale dell’emergenza, individualmente e collettivamente, accrescendo l’interrelazione tra operatori di differenti qualifiche.
Nelle lezioni frontali si parlerà, tra l’altro, di errore umano all’interno del processo cognitivo/decisionale, dell’analisi degli errori latenti ed attivi, di leadership, comunicazione e minacce all’interno del team work.
Le giornate di formazione saranno complessivamente dieci, in febbraio, marzo e novembre 2022.
Si inizia il 22 febbraio alle 9 in Aula Suor Bianca dell’Ospedale di Busto Arsizio, con i saluti della Direzione.
«Nelle situazioni normali e di emergenza, come avviene nel settore aerospaziale, il compito del personale sanitario è di per sé molto complesso e svolto spesso in scenari altrettanto complessi dove la continua modificazione dei quadri clinici, la necessità di fornire soluzioni rapide attivando corretti e complessi processi decisionali richiedono risposte simultanee e ben coordinate all’interno del lavoro in team – afferma Massimiliano Geli – Il corso analizza la genesi dell’errore dal punto di vista individuale e gli strumenti attraverso i quali è possibile ridurlo, le dinamiche di gruppo (team work) in situazioni caratterizzate da alto carico di workload e stress e infine l’esposizione all’errore nell’interazione tra l’essere umano e le organizzazioni lavorative complesse».
La Direzione dell’ASST Valle Olona: «Prevenire gli errori per ridurre i rischi è un’azione importante nella professione sanitaria. Fondamentale è il confronto tra gli operatori, per riconoscerli e affrontarli in una logica di équipe».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.