Quantcast

La Pallamano Cassano Magnago on fire a Pressano: vince 21-24 al Palavis

Importantissima vittoria contro gli altoatesini: gli amaranto si portano a 17 punti in classifica, tra Bozen e Trieste, allontanando lo spettro play-out. Ottima prestazione fisica e mentale, che fa ben sperare per le prossime partite del campionato

Pallamano Cassano Magnago vs pressano 13 novembre 2021 - ph Arianna Ramini

Caparbietà, velocità, testa e cuore: questi gli ingredienti vincenti che la Pallamano Cassano Magnago ha messo in campo nel difficile match contro Pressano di questa sera, sabato 26 marzo, e che è stata ripagata della vittoria 21-24 contro gli altoatesini.

Coach Davide Kolec aveva chiesto ai suoi il 300% e così è stato: i lombardi hanno vendicato la bruciante sconfitta di novembre subita in casa dai gialloneri (20-22) in cui si erano infortunati Sasa Milanovic e Bozidar Nikocevic, segnando un periodo difficilissimo fino alla fine del girone di andata.

Si tratta della terza vittoria consecutiva dopo  il match contro Trieste e Secchia Rubiera: i due punti conquistati stasera sono importantissimi nell’ottica classifica, perché ora, arrivati a 17 punti, i lombardi sembrano allontanarsi sempre di più dal baratro dei play-out. Cassano Magnago ora si trova all’ottavo posto, sempre incastonato tra Bolzano (20 punti) e Trieste (15 punti).

Quello sceso in campo stasera è stato un ottimo Cassano Magnago, deciso e coeso in attacco e ben schierato e compatto in difesa: seppur con qualche sbavatura, i lombardi hanno guidato il match a suon di gol, mettendo in profonda crisi Pressano per tre quarti della partita. Gli amaranto più insidiosi si sono rivelati Federico Mazza, con i suoi tiri imprevedibili motivati dalla passione e dalla fame di gol, e Alberto Lazzari, con i suoi velocissimi cambi di direzione; ottime le prestazioni dei portieri lombardi (Luca Monciardini, in campo per quaranta minuti di gioco, ha parato 12 tiri, mentre Nicolò Riva 3 nell’ultima parte del match).

La squadra lombarda ha tremato nell’ultimo quarto d’ora di gioco, quando a un tratto, con il risveglio altoatesino, sembrava ripetersi l’esatto copione dell’andata, con una rimonta giallonera proprio sul finale: questa volta, però, i cassanesi non si sono fatti ingannare, hanno stretto i denti e dimostrato di metterci cuore e testa dal primo all’ultimo minuto. I lombardi hanno convinto contro un Pressano a corrente alternata.

PRIMO TEMPO

I cassanesi si sono imposti per tutto il primo tempo, dominando il gioco con una difesa caparbia (schierati da Kolec a 6-1) e con delle offensive veloci. Gli altoatesini hanno dovuto rincorrere gli ospiti, che hanno man mano costruito il proprio vantaggio; all’11’ il bomber Federico Mazza ha segnato il gol del raddoppio (2-4), trainando la squadra insieme a Simone La Bruna (sua la rete del 4-7 al 17′).

Nei primi venti minuti di gioco i gialloneri hanno provato a restringere le distanze con gli avversari: buone le azioni del centrale Nicola Fadanelli (che ha segnato il rigore del 3-4 al 12′) e del pivot di Alberto Gazzini al 14′ (4-5), ma hanno solamente messo una fragile pezza a un attacco deficitario e poco stabile e a una difesa smagliata nei momenti cruciali.

Dal 20′ i lombardi hanno perso efficacia in attacco a fronte di un Pressano rientrato in partita con dinamismo e caparbietà; solo Mazza e Alberto Lazzari sono riusciti ad andare a segno eludendo i difensori gialloneri, ma è stato impossibile mantenere il vantaggio di +4, che è andato ad assottigliarsi sempre di più. Più volitivi i pressanesi Nicolas Dainese (con il gol del 6-8 al 21′), Axel Kasper Jansson con un “missile” scagliato nella porta amaranto al 24′ e Gabriele Iachemet, che ha segnato il pericoloso 10-11 al 25′.

Il primo tempo si è concluso 11-13 per il Cassano Magnago.

SECONDO TEMPO

I lombardi sono scesi in campo nel secondo tempo consapevoli di avere tutte le carte in regola per portare a casa il match: aumentati i ritmi in difesa e schierato un attacco che ha messo in crisi gli altoatesini, Nel primo quarto del secondo tempo si sono portati al massimo vantaggio di +6 (14-20): ottime le azioni del pivot Mattia Dorio al 31′, di Giacomo Decio all’ala e del rigore di Mazza al 36′.

Un Cassano on fire che sembrava incontrastabile di fronte a un Pressano inerme: nonostante la decisione di coach Alessandro Fusina di “alzare” la difesa a 3-2 per stroncare le azioni lombarde sul nascere, la mancanza di fluidità e la staticità non hanno permesso ai padroni di casa di contrastare gli amaranto. In dieci minuti, i più critici per Pressano, sono riusciti a segnare solo il terzino Alessandro Dallago (12-15) al 34′, lo svedese Jansson al 35′ e Gazzini dal pivot al 28 (14-17).

Dopo il time out “provvidenziale” al 42′, Pressano è tornato in partita: ha tentato la rimonta e per poco non ha ribaltato la partita. A dare il via al valzer della scalata Jansson al 45′ (15-20), seguito dai contropiedi veloci di Jachemet (suo il 17-21), mentre Cassano Magnago ha vissuto una breve crisi data dalla carestia di gol – dopo il gol di Decio, dal 46′ al 56′ il punteggio lombardo è rimasto inchiodato a 21, mentre Pressano saliva vertiginosamente – da tiri sbagliati e azioni di gioco sporche e imprecise.

Ultimi minuti al cardiopalma, come ogni partita di pallamano che si rispetti: il terzino Dainese ha segnato il -3 (18-21), seguito dai due tiri di Fadanelli che hanno decisamente riaperto la partita – il secondo scagliato nella porta amaranto dopo il rigore parato da Riva. Ci ha pensato Nikola Jezdimirovic a portare la squadra sul +2 (20-22) a poco più di tre minuti dalla conclusione, rimpallato poi da un infuocato Fadanelli, sempre più desideroso di risolvere un match durissimo in favore della squadra altoatesina.

A scacciare lo spettro del pareggio o addirittura di un’improvvisa rimonta giallonera i gol di Lazzari e Visentin negli ultimi minuti. Il match si è concluso 21-24 per Cassano Magnago.

I MIGLIORI MARCATORI

Federico Mazza si è confermato il migliore in campo tra gli amaranti, segnando 9 gol (di cui 2 rigori), seguito dalle mine di Nikola Jezdimirovic (4 gol). Axel Kannson il migliore, insieme ad Alberto Gazzini, in campo pressanese (5 gol).

Tabellino PRESSANO – CASSANO MAGNAGO 21-24 (11-13)

1 tempo: 11 – 13

2 tempo: 21 – 24

PRESSANO: Nikolaos Loizos, Alessandro Dallago (2), Nicola Fadanelli (3), Axel Kasper Kannson (5), Nicolas Dainese (2), Nicola Moser (3), Gabriele Iachemet (3) e Alberto Gazzini (5)

CASSANO MAGNAGOLuca Monciardini, Nicolò Riva, Alberto Lazzari (3), Federico Mazza (9), Ivan Salvati, Mattia Dorio (1), Giacomo Visentin (1), Simone La Bruna (1), Stefano Bassanese (2), Nikola Jezdimirovic (4) e Giacomo Decio (2)

Arbitri: Carrino M. e Pellegrino S.

Ammonizioni: (per Pressano) Axel Jansson al 5.52′ e Alessandro Fusina al 59.05′ – (per Cassano) Nikola Jezdimirovic al 7.15′ e Davide Kolec al 51.34′

LA VENTUNESIMA GIORNATA

Quasi tutti i pronostici della ventunesima giornata di serie A Beretta sono stati rispettati. Raimond Sassari ha vinto contro Sparer Eppan (22-29), mentre Conversano ha stracciato Secchia Rubiera (19-35). Brixen ha agguantato la vittoria contro Carpi (23-25), così come Junior Fasano contro Albatro (28-24). Ottima prestazione di Trieste, che ha sconfitto in casa Alperia Merano (30-29).

La classifica della serie A1 Beretta aggiornata: Fasano (35), Conversano (30*), Sassari (29*), Pressano (27), Brixen (26**), Merano (20), Bolzano (20), CASSANO MAGNAGO (17), Trieste (15) Sparer Eppan (13), Carpi (9), Rubiera (5*), Albatro (2*)

Nicole Erbetti
nicole.erbetti@gmail.com
Per me scrivere significa dare voce a chi non la ha. Il giornalismo locale è il primo passo per un nuovo, empatico e responsabile incontro con il lettore. Join in!
Pubblicato il 26 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore