Quantcast

A Cuggiono torna Libraria e racconta anche i partigiani dal Ticino alla Valgrande

Domenica 24 aprile la splendida Villa Annoni ospita un appuntamento molto amato, la mostra-mercato di libri antichi, rari e d'occasione

Italia Mondo generiche

Domenica 24 aprile 2022 lo splendido parco di Villa Annoni ospita la 10° edizione di Libraria, la rassegna con mercato di libri rari, fuori commercio e d’occasione, organizzata dall’Ecoistituto della Valle del Ticino, con collaborazione di Fondazione Per Leggere e Comune di Cuggiono.

La mostra-mercato si terrà dalle 9 alle 18 negli spazi della villa Annoni, con a disposizione anche il bellissimo parco, il più ampio parco storico di Lombardia dopo quello della Villa Reale di Monza.

Alle 15  è prevista anche la presentazione del libro “Partigiani di Valgrande“: gli autori Nico e Lino Tordini presentano (intervistati da Roberto Morandi, VareseNews-MalpensaNews) il monumentale volume  che racconta la Valgrande, luogo mitico della Resistenza tra Lombardia e Ossola.

Alla vigilia del 25 aprile è un omaggio alla Resistenza, con un libro che racconta la storia d’Italia (basti pensare alla straordinaria esperienza della “Repubblica dell’Ossola”) e insieme anche una storia locale, quella dei ragazzi che dalla zona di Cuggiono – complice anche un prete antifascista – salirono sugli aspri monti sopra il Lago Maggiore.

Il giorno seguente, 25 aprile, alle 11,30 in piazza San Giorgio a Cuggiono verrà inaugurata la targa in marmo che ricorda proprio quei ragazzi partiti per la montagna.

Pubblicato il 20 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore