Quantcast

Aviometal 70 anni di alluminio made in Varese

L'azienda oggi con sede ad Arsago nacque nel 1952 a servizio dell'industria aeronautica, con prima sede nei capannoni della Caproni. Venerdì la festa con Germano Lanzoni, il "milanese imbruttito"

Generica 2020

Aviometal è una azienda con sede ad Arsago Seprio specializzata nella distribuzione dei semilavorati in lega di alluminio. Festeggerà il settantesimo anniversario il prossimo venerdì 27 maggio 2022 con un evento dedicato ai dipendenti, clienti e fornitori nella cornice fortemente simbolica di Volandia, Museo del Volo.

Scelta non solo logistica ma anche simbolica: fondata nel 1952 da un’idea Giuseppe Alberto Monti (padre dell’attuale presidente Marco Monti, e nonno dell’ultima generazione in azienda rappresentata da Federico Monti) l’Aviometal ha avuto infatti la sua prima sede nei magazzini della Caproni dove ora sorge il Museo del Volo.

Nata come azienda di supporto ai principali costruttori aeronautici dell’epoca, opera oggi in tutti i comparti dell’industria manifatturiera fornendo semilavorati in alluminio e materiali non ferrosi.

Un traguardo troppo importante quello dei 70 anni di attività per non pensare di festeggiarlo in grande stile con una cena nel Padiglione del Volo, con la presenza di tutti i dipendenti, clienti e fornitori e l’humor intelligente di Germano Lanzoni, attore de “Il Milanese Imbruttito” e storico speaker di AC Milan, ad accompagnare la serata.

Quella del settant’anni di attività, oltre ad essere l’occasione per ripercorrere il passato e valorizzare il presente, l’evento sarà anche l’opportunità per premiare i dipendenti con maggiore anzianità lavorativa, e guardare al futuro. L’azienda, giunta alla terza generazione di imprenditori in azienda è infatti una rarità nel panorama delle PMI Italiane e guarda con ottimismo e propositività agli anni futuri, seppur in un contesto internazionale tutt’altro che semplice.

Sostenibilità e responsabilità sociale

Un’azienda che fonda la sua attività su un sistema sostenibile quindi e che guarda con attenzione e costantemente al territorio dove opera. Aviometal partecipa e sponsorizza le attività di numerose squadre sportive locali come le “Farfalle” della Pallavolo Femminile UYBA, le giovani della Pallamano Femminile di Cassano Magnano, la squadra di Skate di Cardano Inline ASD e il Motocross di SDM Corse.

Anche i dirigenti di queste squadre come le autorità dei comuni e delle associazioni vicine ad Aviometal saranno presenti il 27 maggio a Volandia per questa grande festa.

C’è grande orgoglio per questo traguardo nelle parole di Marco Monti, presidente dell’azienda: «Io e la mia azienda siamo coetanei. Aviometal è stata fondata da mio padre e ancora oggi in azienda circolano foto di me bambino, in calzoncini corti che accanto a lui guardo gli aerei negli stabilimenti Caproni, lo stesso luogo, ora sede di Volandia, dove ci ritroveremo venerdì 27 per festeggiare questo anniversario. Vogliamo festeggiare un passato glorioso ma guardare a un futuro che ci vedrà sempre operativi accanto ai nostri clienti per fornire materiali e servizi sempre all’avanguardia».

La festa

In azienda c’è grande attesa tra i dipendenti e tanta voglia di partecipare a questo momento di festa, occasione per visitare il bellissimo Museo del Volo, per ridere dell’umorismo dissacrante di Germano Lanzoni ma anche per applaudire i colleghi premiati, alcuni con un’anzianità lavorativa di oltre 30 anni.

Pubblicato il 22 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore