Aziende entrano all’istituto Ponti di Gallarate per incontrare i prossimi lavoratori
Per rispondere al mismatch tra offerta e domanda di lavoro, l'istituto tecnico ha organizzato una serie di colloqui tra una trentina di aziende e gli studenti dell'ultimo anno sia del tecnico sia del professionale

Le imprese incontrano la scuola. Succede all’istituto superiore Ponti di Gallarate che ha deciso di avviare una serie di confronti tra le aziende, che già collaborano per le attività di alternanza, e gli studenti dell’ultimo anno sia del tecnico sia del professionale.
Ne è nato un calendario che mira a far incontrare richiesta di manodopera qualificata con le aspirazioni dei prossimi diplomati fornendo loro un quadro più chiaro per il loro futuro. La proposta nasce dalla consapevolezza che nell’attuale quadro del mercato del lavoro si riscontrino difficoltà da parte delle imprese di individuare quei profili professionali necessari ai loro bisogni. Si definisce “skill mismatch” cioè di disallineamento tra le competenze richieste e quelle disponibili e le aziende evidenziano la necessità di una collaborazione sempre più efficace tra scuola e tessuto produttivo.
Hanno aderito all’iniziativa più di trenta aziende del territorio per i settori: agrario, biotecnologico, informatico, elettrotecnico e automazione oltre alle maggiori aziende del comparto aeronautico e meccanico della provincia di Varese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.