Quantcast

La preside Maria Merola lascia l’Istituto Torno di Castano Primo

"Non perdete mai – ha commentato la preside, rivolta agli insegnanti – quella passione, quella vivacità intellettuale che contraddistingue il “Torno” e che lo rende un luogo davvero speciale"

La preside Maria Merola lascia l'Istituto Torno di Castano Primo

Commozione  al “Torno” di Castano Primo, dove, in coda al suo ultimo collegio dei docenti, la dirigente scolastica, dr.ssa Maria Merola, ha pronunciato il suo discorso di commiato. Parlando a braccio, con naturalezza e spontaneità, la preside ha espresso profondi sentimenti di stima, apprezzamento e gratitudine ai suoi più stretti collaboratori e all’intero personale dell’Istituto, ringraziando tutti per la professionalità, la dedizione, la carica motivazionale e la vivacità progettuale e per aver condiviso l’indirizzo organizzativo e gestionale da lei impresso, consentendole di condurre felicemente la nave in porto, pronta però a ripartire, a riprendere il largo con sicurezza verso nuove e inesplorate mete.

La preside ha ricordato il momento del suo arrivo, sei anni or sono, l’accoglienza cordiale e collaborativa riservatale dallo staff della vicepresidenza e, in particolare, dai professori Donatella Barbieri, Piero Garavaglia e Graziano Barera, affermando di essersi trovata particolarmente a proprio agio in questa «grande famiglia», soprattutto per aver incontrato tante persone culturalmente vivaci e intraprendenti, pronte ad investire tempo e risorse pur di rendere il Torno quello che è oggi: non solo una scuola sempre più credibile, attenta alle esigenze e alle attese degli studenti che la frequentano, caratterizzata dall’alto livello di apprendimento che è loro in grado di offrire, ma anche come un’autentica fucina culturale, una realtà positiva e stimolante sul territorio.

«Non perdete mai – ha commentato la preside, rivolta agli insegnanti – quella passione, quella vivacità intellettuale che contraddistingue il “Torno” e che lo rende un luogo davvero speciale».

Insieme alla dottoressa Merola, varcano la soglia della pensione tre delle docenti “storiche” dell’Istituto, le professoresse Alessandra Aretti, Anna Fornara e Rita Langè. Punti di riferimento, vere colonne portanti, tutte e tre in modi diversi e con il loro inconfondibile stile hanno impresso orme profonde nel loro lungo iter professionale, legando al proprio nome molti dei progetti e delle attività che oggi rientrano fra i punti qualificanti dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica castanese. Un abbraccio affettuoso è stato riservato anche alla professoressa Rossella Bossi che, pur nei pochi anni della sua permanenza a Castano Primo, ha saputo caratterizzarsi per la sua potente carica ed energia.

Pubblicato il 22 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore