L’onorevole Tarantino da Samarate a Montecitorio sul bus 85. “L’ho preso per quattro anni e mezzo”
È stato il mezzo di trasporto per il deputato della Lega in questi anni (tranne il primo giorno). Un selfie per rivendicare di non essere cambiato e anche con un pizzico di polemica: "Fico lo prese il primo giorno, poi non l'ho più visto"

Un selfie sul bus, alla fine della legislatura. Se lo regala – e lo diffonde subito via social – Leonardo Tarantino, parlamentare della Lega, eletto nel 2018 come rappresentante della coalizione di centrodestra nel collegio del Basso Varesotto. Un selfie a bordo del «famoso Bus n. 85, quello che prese Fico (dopo essere stato eletto presidente della Camera), quello che porta dalla stazione di Roma Termini a Montecitorio», spiega Tarantino.
«Io l’ho preso per 4 anni e mezzo e lo prenderò ancora per qualche settimana, prima del voto. La tessera dell’abbonamento dell’Atac ha ormai i segni del tempo». Con chiosa finale polemica con i Cinque Stelle: «P.s. Fico non l’ho più visto».
«Mi ero ripromesso di non cambiare; promessa mantenuta» rivendica Tarantino, che – da leghista – in quattro anni e mezzo è stato in maggioranza per due e mezzo (con il governo Conte I per un anno e con Draghi per uno e mezzo) e per due anni all’opposizione (al governo Conte II).
A dire il vero l’uso dell’autobus n.85 è stata una costante nella sua esperienza parlamentare, salvo che per il primo giorno: l’avevamo seguito alla vigilia dell’insediamento del parlamento nel 2018 e quel giorno, forse per prendere le misure con la capitale tentacolare, affrontò la tratta Termini-Montecitorio a piedi, andata e ritorno.

Tarantino nel 2018 era sindaco di Samarate, Comune sopra i 15mila abitanti: una volta eletto dovette dimettersi da sindaco. La Lega allora affrontò le elezioni anticipate (sfidando anche Forza Italia, dopo la rottura della coalizione) e vinse le elezioni 2018, con Enrico Puricelli. Lo stesso Tarantino è diventato poi consigliere comunale a Samarate, una carica non incompatibile con quello di deputato.
E in questo 2022? Tarantino potrebbe essere ancora della partita, mentre c’è un altro sindaco che potrebbe seguire le sue orme: Andrea Cassani, primo cittadino di Gallarate, potrebbe seguire le sue orme per proseguire la carriera politica in Parlamento.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.