Ad agosto cinque visite guidate ai beni UNESCO da non perdere, con Alfa

Una serie di appuntamenti per visitare gratuitamente alcuni degli angoli più suggestivi del nostro territorio legati al tema dell'acqua, insieme al gestore del servizio idrico integrato

Fedeli Ucraini in pellegrinaggio al sacro Monte per chiedere alla Madonna la pace

Per Alfa, il gestore del servizio idrico integrato della provincia di Varese, l’acqua è sicuramente quella che esce dai rubinetti e scorre sotterranea a garantire un bene primario a migliaia di famiglie, ma non solo: è anche cultura e l’occasione per vivere a passo lento il territorio. Per questo negli ultimi anni sta organizzando diversi eventi con l’obiettivo, come si legge sul loro sito, di:

PROMUOVERE il nostro territorio con particolare attenzione alla tutela e al ruolo dei suoi corsi d’acqua;
EDUCARE sul tema della sostenibilità ambientale, sull’importanza della risorsa idrica e della cura del territorio.
DIFFONDERE una vera e propria “cultura dell’acqua” perché bere l’acqua del rubinetto fa bene a noi e all’ambiente!
ATTIVARE un network di cittadini, associazioni e istituzioni per fare rete virtuosa nella provincia di Varese.

E ad agosto ci si può sentire turisti a casa propria grazie alla serie di eventi “Un patrimonio di tutti – Tra acqua e beni UNESCO del nostro territorio”, che propongono una serie di visite guidate gratuite ad alcuni dei luoghi più suggestivi della provincia di Varese, tanto da essere considerati patrimonio dell’umanità.

Si inizia con un doppio appuntamento per sabato 6/08 che vede protagonisti il Sacro Monte di Varese e l’Isolino Virginia (per quest’ultimo i posti sono esauriti) e si prosegue per tutto il mese.

Gli eventi sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione attraverso il portale di Alfa.

Sabato 6 agosto: Le fonti lungo la Via Sacra – Sacro Monte di Varese

RITROVO Ore 09.30 Prima Cappella: Viale del Santuario, 21100 Varese

Programma:

Dalla fontana della Samaritana a quella del Mosè: una salita scandita dall’acqua che accompagna da secoli i pellegrini per ristorarli, per purificarli, per segnare il passo. Farai una camminata guidata lungo il viale delle Cappelle seicentesco e fino al borgo di Santa Maria del Monte seguendo il percorso dell’acqua dal punto di vista della fede e dell’uomo, e conoscerai la storia di questo sito patrimonio dell’Umanità.

PRENOTATI QUI

Sabato 20 agosto: Forme per l’acqua al Museo Pogliaghi – Sacro Monte di Varese

RITROVO ALLE 10.00 Alla fontana del Mosè: Viale del Santuario, 64, 21100 Varese.

Programma:

Quante forme prende l’acqua? Per bere, raccogliere, versare, mescere: attraverso la straordinaria collezione di Casa Pogliaghi conoscerai i contenitori per liquidi in uso nella Grecia classica e nella cultura orientale, attraverso la ceramica rinascimentale e il vetro veneziano e boemo. Un’occasione per ammirare l’internazionale raccolta di Lodovico Pogliaghi e per viaggiare nella storia seguendo l’acqua.

Martedì 23 agosto: Panorami lacustri e pesci fossili – Monte San Giorgio

RITROVO ALLE 10.00 Presso il Museo dei fossili di Besano.

Programma:

Da dove provengono i fossili esposti nei musei del Monte San Giorgio? Ci metteremo in cammino sulle tracce dei minatori che scavavano nelle miniere di Besano per estrarre le scisti bituminose e che hanno dato vita fortuitamente alle prime scoperte paleontologiche. Il percorso parte dal Museo dei Fossili di Besano per poi raggiungere a piedi, con una piacevole passeggiata nei boschi, i luoghi dei ritrovamenti. Sarà un’ottima occasione anche per ammirare panoramici scorci sul Lago Ceresio.

Gli eventi all’Isolino Virignia

Esauriti da settimane invece gli appuntamenti per gustare il tramonto all’Isolino Virginia, uno dei luoghi più suggestivi della nostra provincia. Il programma è quello di traghettare nel pomeriggio per godersi la visita del bene UNESCO al tramonto, e non stupisce che i posti siano “andati a ruba”. Se volete tenere d’occhio il sito per vedere se si libera qualche posto all’ultimo, trovate tutte le informazioni qui.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 02 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore