Meravigliosa Italia: azzurri campioni del mondo di pallavolo

La squadra di De Giorgi batte 3-1 la Polonia padrona di casa e detentrice del titolo. Per la Nazionale è il quarto successo iridato della storia

italvolley nazionale pallavolo campione del mondo 2022

L’Italia è campione del mondo di pallavolo maschile! Straordinario successo degli azzurri di Fefé De Giorgi, il c.t. che face parte – da giocatore – di quella generazione d’oro che negli anni Novanta conquistò tre volte il titolo iridato.

Il quarto successo arriva questa sera in Polonia, a Katowice, proprio contro la squadra padrona di casa che aveva vinto le ultime due edizioni dei Mondiali. Ma davanti a un’Italia eccezionale, anche i fortissimi polacchi si sono dovuti arrendere con il punteggio di 3-1. (foto Volleyballworld)

Netta la vittoria della squadra di De Giorgi: dopo aver perso il primo set, pure equilibrato (25-22), Giannelli e compagni hanno cambiato marcia e messo alle corde la squadra di casa. Vinto a 21 il secondo parziale, gli azzurri hanno fatto ancora meglio nei successivi set vinti a 18 e a 20. Alla fine sono 19 i punti di Lavia, seguito da Michieletto con 14 e Romanò con 13.

In meno di dodici mesi quindi, l’Italvolley si porta a casa sia il titolo europeo (tra lo stupore generale) sia quello mondiale. Come accennato, si tratta del quarto alloro iridato per la nostra Nazionale: l’Italia aveva vinto tre campionati consecutivi nel 1990, 1994 e 1998. Da allora però, pur restando spesso tra le migliori squadre, non era mai tornata in finale fino a ieri quando il successo sulla Slovenia ha dato il pass per la gara decisiva.

di damiano.franzetti@varesenews.it
Pubblicato il 11 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore