Quantcast

Famiglie al museo con Geronimo Stilton, a Busto Arsizio apre il Museo del Tessile

Il tema di F@Mu 2022 “Diversi ma uguali” è la valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva). Doppio appuntamento al Museo del Tessile

Generico 03 Oct 2022

Anche quest’anno torna la Giornata nazionale delle Famiglie al museo, il tradizionale appuntamento autunnale quest’anno si volge domenica 9 ottobre a cui anche l’Amministrazione comunale di Busto Arsizio partecipa ormai da anni, con attività a misura di famiglia. Il tema di F@Mu 2022 “Diversi ma uguali” parte dal presupposto che la valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva) sia da promuovere anche nei luoghi di cultura, come occasione di benessere per tutti (https://famigliealmuseo.com/tema-famu-2022).

«Anche nel 2022 la Città di Busto Arsizio aderisce a questa importante iniziativa, unendosi ai Musei di tutta Italia che, per l’occasione, arricchiranno il programma di una giornata speciale, proponendo iniziative dedicate a tutta la famiglia – commenta l’Assessore a Cultura, Identità e Sviluppo economico Manuela Maffioli -. Un impegno che la nostra Città cerca di perseguire tutto l’anno, attraverso le molteplici attività di mediazione del patrimonio dedicate in particolare ai bambini e ai ragazzi, nell’ambiziosa speranza di iniziare i piccoli partecipanti alla bellezza, facendone nuovi e affezionati fruitori».

In questa occasione, il servizio di Didattica Museale propone un’attività a tema dedicata alle famiglie presso il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale (via Volta 6/8), dal titolo “Pezzi unici”.

L’attività è organizzata su due turni, in base all’età dei partecipanti:
I TURNO: 5 – 8 anni (15.00 – 16.00)
Al museo curiosi libri si aprono in un mondo di colori e fantasie tutte diverse! Eppure, sono tutti importanti tasselli di un affascinate storia, quella del tessuto. Scopriamo insieme di cosa si tratta e poi proviamo noi!

Link per le prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-laboratorio-per-famiglie-pezzi-unici-5-8-anni-427748446117

II TURNO: 9 – 13 anni (16.30 – 18.00)
Non c’è un tessuto uguale all’altro, eppure… tutti nascondono un segreto che li accomuna! Scopriamo insieme quale e poi realizziamo il nostro personale tessuto.
Link per le prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-laboratorio-per-famiglie-pezzi-unici-9-13-anni-427751495237

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria per ogni partecipante, da effettuarsi ai link sopraindicati, fino a esaurimento dei posti disponibili (max 20 per ogni turno). Ogni bambino dovrà essere accompagnato da un adulto che dovrà essere presente per l’intera durata dell’attività (non è richiesta la prenotazione per l’adulto accompagnatore).

E non finisce qui!
Una, anzi due sorprese attendono tutti i partecipanti: a ogni bambino saranno infatti consegnati simpatici strumenti per continuare a esplorare i tesori dei nostri musei in modo divertente! Il bellissimo taccuino firmato per F@MU da Geronimo Stilton e le istruzioni per un divertente gioco inclusivo da svolgere con tutta la famiglia, realizzato a cura della cooperativa Panta Rei che propone un atelier nato per bambini portatori di sindrome autistica, ma che vuole essere un percorso esteso a tutti i bambini e adulti curiosi, agli esploratori, ai ricercatori di bellezza e a chi voglia provare a guardare l’arte con occhi diversi.

Per ulteriori informazioni: Didattica Museale e territoriale Città di Busto Arsizio 0331 390242 – 349 didattica@comune.bustoarsizio.va.it

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 05 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore