Quantcast

La qualità dell’aria di Vanzaghello è buona: zero giorni da bollino rosso

Secondo l'analisi presentata nei giorni scorsi, per quasi tutto l'anno le concentrazioni di particolato sono risultate sotto il limite imposto dalla normativa

vanzaghello

In un anno di monitoraggio Vanzaghello non ha mai registrato una giornata da bollino rosso: la qualità dell’aria è sempre stata buona. Secondo l’analisi presentata nei giorni scorsi, per quasi tutto l’anno le concentrazioni di particolato sono risultate sotto il limite imposto dalla normativa (76% da bollino verde). Un trend positivo quello registrato, dal 14 luglio 2021 al 31 luglio 2022, dai sensori Wiseair. Strumenti collocati in due punti strategici del territorio di Vanzaghello, ossia, in via Donatori volontari del sangue (sul Municipio) e in via Ragazzi del ‘99 nel plesso scolastico.

I dati sono stati presentati, durante un incontro aperto al pubblico, dal dr. Carlo Alberto Gaetaniello e dalla dott.ssa Elisa Leone di Wiseair. Nello specifico su 376 giorni zero sono stati da bollino rosso, quindi, non si è mai verificato il superamento dei limiti imposti dalla normativa. Come precisa Simona Giudici assessore all’Ambiente il mese con l’aria più pulita è stato «quello di luglio: con ben 12 giorni da bollino verde. Il mese con l’aria meno pulita è stato dicembre con 8 giorni verdi e 23 giorni gialli». I giorni di superamento della soglia di PM10 sono stati 27 e della soglia di PM2.5 sono stati 93. «Questi dati – spiega l’assessore -, unitamente a quelli raccolti dai sensori collocati nei territori comunali a noi vicini, nel tempo ci aiuteranno a comprendere quali potranno essere le pratiche da attuare per garantire una buona qualità dell’aria. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della nostra vita migliorando l’ambiente, ossia, lo spazio che noi abitiamo. Invitiamo a scaricare dai più noti app store, l’applicazione IDO Wiseair per accedere alla mappa che consente di individuare i sensori collocati a Vanzaghello e verificare in tempo reale la qualità dell’aria. È importante aumentare la consapevolezza di tutti sul tema dell’inquinamento urbano. Ognuno può fare la sua parte».

Generico 26 Sep 2022

Pubblicato il 11 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore