Quantcast

Il 21 ottobre sciopero negli aeroporti, anche a Malpensa

L'astensione riguarda personale di terra, alcune compagnie e servizi di pulizie, con modalità diverse

Malpensa Generiche

Dopo un’estate complicata a livello europeo, anche in questo autunno sono in programma diversi scioperi negli aeroporti: dopo le astensioni dichiarate a settembre, il prossimo sciopero si tiene questo venerdì, 21 ottobre.

La giornata di mobilitazione prevede non un’astensione unitaria, ma una serie di scioperi di singoli servizi, convocati da sigle diverse. Non è facile capire quale sarà l’impatto complessivo.

Ma vediamo nel dettaglio: sono previsti diversi scioperi del personale Enav nei singoli scali, compreso Malpensa (ma proclamano solo alcune sigle sindacali). Sul fronte del personale dei servizi di terra, è previsto uno sciopero nazionale di 24 ore convocato dal sindacato autonomo Flai, ma ce n’è anche uno della Cub Trasporti, per il rinnovo del contratto, sempre sulle 24 ore.

Sciopero Vueling e Easyjet

Sul sfronte delle compagnie low-cost, sempre il 21 ottobre scioperano per 24 ore, a livello nazionale, il personale Easyjet e quello di Vueling (nel primo caso la protesta è della UilTrasporti, nel secondo coinvolge Filt-Cgil e UilTrasporti).
Sciopero di 4 ore invece per i piloti Easyjet, convocato dall’Anpac.

Sciopero pulizie a Malpensa

Infine a Malpensa sciopera anche il personale Dussman-Spd dei servizi di pulizie, una vertenza aperta da tempo (nella foto: un precedente presidio Filcams-Cgil). L’astensione dal lavoro durerà cinque ore ed è proclamata dal sindacato di base AdL.

Pubblicato il 17 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore