Il drone cargo firmato Sabrewing-Leonardo piace all’Arabia Saudita

L'Arabian Development & Marketing Company Inc (Admc) ha sottoscritto un accordo di acquisto per 53 droni “Rhaegal-A". È il terzo ordine per un valore che supera il miliardo di euro

leonardo generico

L’Arabian Development & Marketing Company Inc (Admc) ha sottoscritto un accordo di acquisto per 53 droni “Rhaegal-A”, prodotti da Sabrewing Aircraft in partnership con Leonardo Aerospace e altre aziende del settore. Si tratta di “un drone da record mondiale”: a settembre, Sabrewing ha annunciato di aver volato per la prima volta con un carico utile record di 374 kg, il massimo per qualsiasi aeromobile a pilotaggio remoto commerciale. (nella foto il drone “Rhaegal-A”)

Si tratta del  terzo contratto con Admc per ordini di un valore complessivo superiore a 1 miliardo di euro. «Abbiamo avuto una risposta fenomenale al nostro primo annuncio di volo – ha dichiarato Ed De Reyes, ceo di Sabrewing. – Stiamo soddisfacendo le richieste dei nostri clienti di trasportare grandi volumi sollevando carichi pesanti».
Secondo De Reyes, il Rhaegal-A ha continuato a volare e sollevare carichi pesanti nell’ambito del suo programma di sviluppo finale. Admc ha attualmente 128 ordini per l’aereo Rhaegal-B “Bravo” di Sabrewing, che è in grado di sollevare 2.450 kg in verticale e fino a 4.535 kg convenzionalmente.
Entrambi i modelli “Alpha” e “Bravo” sono in grado di decollare verticalmente, gli unici a poterlo fare. «Poiché abbiamo già gli stampi, l’hardware, il software e l’avionica del nostro primo aeromobile, abbiamo completato la maggior parte del lavoro di sviluppo sull’aeromobile modello Alpha. Stavamo cercando un cliente di lancio per avviare la produzione. Admc ha trovato clienti interessati all’acquisto e al leasing dell’UAV cargo. Abbiamo avuto una risposta straordinaria al nostro primo volo e l’interesse è salito alle stelle dal primo giorno dell’annuncio» prosegue De Reyes.

«Nel primissimo volo – aggiunge De Reyes – è stato trasportato un carico utile che ha superato la capacità di carico utile pianificata più alta del concorrente migliore di quasi 500 libbre (227 kg circa, ndr) e con un volume quattro volte superiore a quello dei concorrenti migliori. Poiché il nostro primo carico utile era solo circa un terzo di quello che possiamo trasportare, sapevamo che avrebbe attratto molti clienti che vogliono trasportare un carico di almeno una tonnellata in una grande stiva».

«Siamo il primo cliente di lancio per l’aeromobile Bravo ed abbiamo ordinato 128 aeromobili Rhaegal-B “Bravo” di Sabrewing per un valore di oltre 768 milioni di euro. Ora abbiamo un mix di aeromobili altamente versatili da noleggiare ai nostri clienti africani e mediorientali. – Aggiunge Ayman Zeibak, direttore generale di Admc – La Sabrewing Alpha è proprio la dimensione giusta per alcune delle compagnie aeree più piccole che non hanno contratti con FedEx, DHL o un altro importante vettore, ma hanno la necessità di trasportare regolarmente 1.000 chili di merci in località remote».

Questo ordine di lancio rappresenta un fatturato aggiuntivo di 260 milioni di euro per Sabrewing, nonché il lancio di una nuova linea di prodotti. De Reyes ha anche affermato che prevede di iniziare la consegna dei primi modelli Alpha per le prove di certificazione del tipo entro l‘inizio del terzo trimestre del 2023.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 15 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore