Quantcast

Dieci studenti dell’Ite Tosi di Busto in finale all’hackaton nazionale “Non stop idea generation”

I dieci studenti dell'istituto di Viale Stelvio gareggeranno contro i coetanei di altre 5 scuole provenienti da tutt'Italia

olimpiadi debate

Ci sarà anche una delegazione dell’Ite Tosi di Busto Arsizio alla finale dell’hackaton nazionale “ Non stop idea generation”. I ragazzi sosterranno le sfide dialettiche il prossimo 15 dicembre nella storica location del Real Collegio di Lucca.

Saranno 60 i concorrenti provenienti da tutt’Italia impegnati nella competizione, basata sulle metodologie didattiche innovative STEAM.

Sei gli istituti present : il Liceo Scientifico G. Galilei di Ancona; il Liceo Scientifico A. Pacinotti di Cagliari; l’ISI “S. Pertini” di Lucca; il Liceo Statale E. Medi di Cicciano (NA); l’ITET Einaudi di Bassano del Grappa (VI); l’ITE Tosi di Busto Arsizio.

L’iniziativa è patrocinata dal Fondo Sociale Europeo, da Italia Domani Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e vede come capofila dell’evento proprio l’ISI “Pertini” di Lucca.

Il programma prevede, dopo i saluti delle autorità presenti,  il tour della città di Lucca per i docenti accompagnatori e il seminario su Apprendimento, neuroscienze e game based learning, previsto nella fascia oraria 14:30 – 17:00.
In particolare, durante il seminario verranno approfondite le neuroscienze educative, campo di ricerca interdisciplinare, finalizzato a esemplificare il funzionamento dei meccanismi neurali dell’apprendimento in pratiche e politiche educative e il Game- Based Learning, che invece costituisce una nuova frontiera dell’apprendimento attraverso l’uso di giochi o videogiochi, i quali da strumenti di intrattenimento possono diventare “alleati” nel perseguimento degli obiettivi educativi.

I 60 studenti saranno suddivisi in sei squadre e gareggeranno in una maratona digitale della durata di sei ore con lo scopo di ricercare soluzioni innovative in merito alle opportunità e ai pericoli dei social network .

La maratona terminerà con la presentazione, da parte di ciascun team del proprio lavoro e dopo la disamina da parte della giuria, si passerà alla premiazione della squadra vincitrice.

Dalle ore 17:00 sarà possibile collegarsi con l’evento in diretta streaming al seguente link https://youtu.be/xLOqj_U6xDw

Pubblicato il 13 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore