Quantcast

Csk Busto porta la ginnastica nel condominio

Un inizio anno scoppiettante per il Centro Studi Karate che si conferma all’avanguardia per le proposte per i propri associati

ginnastica domicilio csk busto speciale uisp

Da sempre in linea con la filosofia Uisp dello sport per tutti, il Csk Busto anche quest’anno propone un fitto calendario di attività pensate in particolare per quelle fasce di popolazione che hanno meno possibilità di praticare attività motorie. Cavallo di battaglia dal 2008 è la ginnastica per le persone anziane e fragili, corso sostenuto anche dai servizi sociali del Comune di Busto Arsizio che è frequentato da persone che arrivano fino a 95 anni di età.

L’ultima evoluzione di questa attività è “Mens Sana In Corpore Sano”, proposta che lega l’attività motoria a momenti di lettura di libri, organizzata in collaborazione con Galleria Boragno (con la presenza di Francesca Boragno) una delle principali e storiche librerie di Busto.

Tali esperienze positive hanno portato il Csk di Busto alla convinzione di poter fare ancora di più. E così, è nata all’inizio di questa stagione la ginnastica in condominio all’interno delle case popolari Aler di via Rovato dove abitano per lo più pensionati. Lì, in una sala comune, c’è la possibilità di praticare ginnastica in gruppo. Chi ha difficoltà motorie può sviluppare alcuni programmi mirati, con l’obiettivo di inserirsi successivamente nel gruppo.

La ginnastica di condominio ha iniziato a essere proposta da Uisp nel periodo di pandemia, quando le palestre erano chiuse, per promuovere stili di vita sani anche al proprio domicilio. Da tutte queste esperienze con i “meno giovani” da oltre 10 anni è nato karate evergreen: il karate a 60 anni. Nel 2019 ben sei utenti hanno fatto l’esame regionale per cintura nera.

E per coloro che sono giovani anagraficamente e non solo nello spirito? Già a tre anni è possibile iniziare con il karate bimbi, dove una psicomotricista propone programmi appositamente studiati per i bambini. Ci sono poi opportunità per tutte le fasce di età. Ad esempio, molto interessante è il corso di yoga genitori e figli con il metodo Balyayoga che – insieme al corso yoga bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni – sarà presentato sabato 21 gennaio, nella sede di via Magenta 86, alle 10.30. Si consiglia abbigliamento comodo con calze antiscivolo. Ulteriori info sulla pagina Facebook CSK Busto Arsizio ASD.

SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews

di
Pubblicato il 18 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore