“Emergenza” a Gallarate: i ragazzi del Falcone preparano pasti con la cucina da campo

In occasione della "Settimana della sicurezza" insolito scenario all'esterno dell'istituto di via Matteotti, con Croce Rossa e Gruppo Protezione Civile

Settimana Sicurezza Gallarate

A Gallarate i ragazzi dell’alberghiero del Falcone si mettono ai fornelli di una cucina da campo, per preparare pasti “in emergenza”. A metà tra esercitazione e attività didattica, la mattina di lavoro sulla cucina da campo è una iniziativa organizzata in occasione della Settimana della Sicurezza, ormai tradizionale appuntamento formativo per l’istituto superiore di Gallarate.

L’attività è stata organizzata insieme alla Croce Rossa di Gallarate e al Gruppo comunale di Protezione Civile, oltre che al Nucleo Ari-Radioamatori Emergenza.

Nel cortile interno alla scuola è stato allestito un vero campo di emergenza, con tende riscaldate della Croce Rossa e cucina da campo attiva: novanta persone, tra studenti di due classi e ospiti, hanno poi consumato il pasto “d’emergenza”, una classica, semplice ma profumata pasta al pomodoro.

L’attività – presenti anche il sindaco Cassani, il dirigente Vito Ilacqua e l’assessore all’istruzione Mazzetti – è stata anche documentata, come quasi tutto ciò che accade al Falcone, anche dagli studenti dell’indirizzo grafico.

Settimana Sicurezza Gallarate

La Settimana della Sicurezza prevede tante attività per sviluppare il tema della sicurezza nella duplice declinazione del termine, in inglese security (sicurezza da minacce portate volontariamente) e safety (sicurezza rispetto agli incidenti).
Si parla dunque di  sicurezza sulla strada e sul lavoro (anche in ottica di alternanza scuola-lavoro), di prevenzione di baby gang e microcriminalità, di criminalità informatica, sicurezza per le ragazze, prevenzione dei rischi da dipendenze.

Tra le attività di sabato 14 gennaio anche un incontro con la giornalista Beatrice Fazi e un corso BSLD per l’uso del defibrillatore semiautomatico, «che ha coinvolto molto i ragazzi» dice il dirigente Vito Ilacqua.

Qui il programma completo della Settimana della Sicurezza.

di roberto.morandi@varesenews.it
Pubblicato il 14 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore