Quantcast

A SpazioTeatro di Busto Arsizio debutta Sancho Panza Gobernador in lingua originale

Commedia musicale in lingua originale spagnola con Sancho Panza Gobernador, libero adattamento dall’opera Don Quijote de la Mancha di Miguel de Cervantes

spazioteatro busto arsizio

Nell’ambito della rassegna teatrale cittadina “BA Teatro”, promossa e coordinata dall’Amministrazione Comunale, sabato 25 febbraio alle 21 allo SpazioTeatro debutta la commedia musicale in lingua originale spagnola con Sancho Panza Gobernador, libero adattamento dall’opera Don Quijote de la Mancha di Miguel de Cervantes

Lo spettacolo in lingua originale, prodotto da Palkettostage, è sottotitolato in italiano attraverso un display posto alla base del palcoscenico.

“Vogliamo far rivivere l’opera di Miguel de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, concentrandoci questa volta sulla figura di Sancho Panza, per approfondire un personaggio che, per quanto possa apparire a tanti un “tonto dormiglione”, in realtà rispecchia la saggezza del popolo spagnolo e non solo – affermano gli organizzatori -. Tutto inizia con un piccolo riassunto musicale a sottolineare il lungo viaggio che stanno facendo i due personaggi principali, Sancho Panza e Don Quijote, per le strade della Spagna rinascimentale. Sancho, stanco e sfinito, decide di tornare a casa, perdendo la speranza che il suo padrone possa mantenere la promessa di farlo diventare governatore di un’intera isola. Don Quijote offeso, ribadisce con fermezza che esaudirà il suo desiderio, infatti da lì a poco Sancho verrà nominato governatore dell’isola Barataria. Ricordandosi spesso degli insegnamenti del suo padrone, Sancho cerca di governare saggiamente e onestamente smascherando imbroglioni e proteggendo i più deboli, senza comprendere che la sua nomina altro non è che una farsa creata dai duchi per far divertire gli amici. Circondato quindi da falsi consiglieri che si divertono alle sue spalle, tenendolo a digiuno, Sancho spesso sogna il ritorno alle grandi avventure a fianco di Don Quijote. Deluso e molto affamato, decide di tornare alla vita di prima: “ognuno deve fare il mestiere per cui è nato…”: solo questo rende una persona veramente libera. Cantando l’Inno della Libertà, Sancho torna a casa insieme a Don Quijote senza un soldo in tasca, ma un pò più saggio di prima. Questo testo è un continuo susseguirsi di scene comiche e scene oniriche. Una piccola commedia eroica e lirica dove c’è spazio per sorridere, divertirsi ma anche riflettere sull’importanza di sognare in grande e seguire i propri sogni fino in fondo con coraggio”.

La regia è a cura di José Luis Matienzo e Irina Sabristova
Al termine dello spettacolo il pubblico potrà come d’abitudine intrattenersi con gli artisti condividendo con loro un drink gentilmente offerto dalla Produzione.

SCHEDA DELLO SPETTACOLO

Produzione: PALKETTOSTAGE
Direzione Artistica: Cetti Fava
Direzione Organizzativa: Marina Caprioli

Durata: 1 ora e 30 minuti circa
Posto unico € 18,00 – ridotto € 15,00

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Prenotazione telefonica al numero 0331.677300
dal lunedì al venerdì, dalle 16.00 alle 18.00
www.palketto.it – info@palchetto.it

I biglietti potranno essere acquistati in teatro la sera stessa dello spettacolo.

Pubblicato il 24 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore