Quantcast

Canestri, tifo, balli e spettacolo: la Varese School Cup ha preso il via

La palestra di Gavirate ha ospitato il primo concentramento del torneo scolastico organizzato da Pallacanestro Varese: vittoria dei padroni di casa dell'Edith Stein

Varese School Cup, tre squadre in campo a Gavirate

È decollata dalla palestra di via dei Gelsomini a Gavirate la prima edizione della Varese School Cup, il torneo di basket per scuole superiori organizzato sotto l’egida di VaRes, il marchio voluto da Pallacanestro Varese e dal trust Il basket siamo noi per tutte le attività sociali legate al club biancorosso.

Il primo concentramento, disputato con la formula del girone all’italiana, ha visto impegnate tre formazioni: i padroni di casa dell’Edith Stein di Gavirate, il Dalla Chiesa di Sesto Calende e il Città di Luino. Ogni scuola, come da regolamento, non si è limitata a selezionare la squadra da schierare sul parquet ma ha affiancato una attività di comunicazione, di management e di coreografie con cui accompagnare i giocatori nel corso del torneo.

Sul campo a spuntarla sono stati proprio i ragazzi di Gavirate con due successi piuttosto netti: lo Stein ha battuto 49-30 il Dalla Chiesa e 52-38 il Città di Luino. Il terzo incontro ha visto prevalere la formazione di Sesto Calende con il punteggio di 43-40.

Come ci si aspettava, oltre allo spettacolo sul campo, anche il contorno è stato un successo: sia per la presenza e l’attività dei gruppi di ballo e cheerleader che si sono esibiti nelle pause delle partite, sia per la attività svolta dagli studenti incaricati di curare la comunicazione, sia per i contributi di “tifo positivo” sugli spalti. Dove non sono mancati tamburi e cori, striscioni e bandiere.

Il girone di Gavirate sarà ora seguito dagli altri appuntamenti: lunedì 6 febbraio scuole in campo al Campus di Varese mentre venerdì 10 sarà la volta della palestra di via Sottocosta a Gallarate. Tutti impianti, tra l’altro, già teatro di campionati di buon livello che garantiscono una cornice “professionale” al torneo.

Gli studenti di dieci istituti si sfidano sul parquet per la prima Varese School Cup

Pubblicato il 02 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore