Quantcast

Gian Paolo Ormezzano incanta il Panathlon Malpensa con i suoi racconti di sport e vita

Il popolare giornalista torinese è stato ospite a Busto Arsizio e ha presentato il suo ultimo volume, finalista al premio "Bancarella Sport". Ricordata anche la figura di Cesare Vago

gian paolo ormezzano

La conviviale di febbraio del Palathlon Club La Malpensa è da tempo legata al Premio “Bancarella Sport”: per questa ragione la serata convocata nell’aula magna dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio ha visto come ospite d’onore il celebre giornalista e scrittore torinese Gian Paolo Ormezzano.

Il popolare “GPO” ha presentato il suo volume arrivato sino alla sestina di opere finaliste al “Bancarella Sport”: il libro si intitola “Io c’ero davvero. Reportage da due virus: il Covid e il giornalismo”, il modo in cui Ormezzano ha ripercorso un’intera vita da cronista impreziosita da ben 25 partecipazioni da inviato alle Olimpiadi, tra estive e invernali.

Davanti ai soci del Panathlon e al presidente Giovanni Castiglioni, Ormezzano ha avuto modo di parlare di alcune figure centrali dello sport e della vita pubblica del nostro Paese quali Enzo Ferrari, Gianni Brera, Livio Berruti, Giampiero Boniperti e Gianni Agnelli. Il giornalista piemontese ha aggiunto al racconto anche quello di episodi più leggeri come quelli legati alla carriera politica di Ilona Staller “Cicciolina”.

Alla serata, inserita nel calendario di “Busto Città Europea dello Sport 2023”, hanno partecipato anche l’assessore allo sport Maurizio Artusa (panathleta a sua volta), il presidente del Panathlon Club Milano Filippo Grassia, il giornalista e scrittore Alberto Brambilla. Infine è stata ricordata – alla presenza del figlio Marino – la figura di Cesare Vago, imprenditore, panathleta e anima dell’associazionismo bustocco recentemente scomparso.

Pubblicato il 23 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore