Quantcast

In Prefettura a Varese i sindacati firmano un accordo sulla “clausola di sito“ a Malpensa

I sindacati: “Molto soddisfatti per questo primo grande risultato: una clausola che stabilisce regole generali per affrontare i cambi d’appalto nell’aeroporto di Malpensa"

Malpensa Generiche

Le organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl di Varese e le organizzazioni datoriali sono state convocate questa mattina dal Prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello. Nel corso dell’incontro è stato siglato l’accordo sulla clausola sociale di sito in relazione a Malpensa, messo in crisi nelle settimane scorse dalla vertenza Ags.

Dichiarano i leader sindacali: «Siamo molto sodisfatti per questo primo grande risultato: da molti anni abbiamo perseguito l’obiettivo di una clausola che stabilisse regole generali per affrontare i cambi d’appalto nell’aeroporto di Malpensa, sia per quanto riguarda l’area passeggeri, sia sul fronte cargo».

Per i sindacati si tratta di «un primo passo verso un processo di normalizzazione, che considereremo attuato quando avremo ottenuto anche la clausola sociale relativa alla compagnia Easy Jet. Un risultato che porterà a formulare alcune regole preventive che stabiliscono come procedere in questi cambi di appalti senza penalizzare i lavoratori coinvolti».

«Un ringraziamento particolare – concludono le organizzazioni sindacali – va sicuramente a tutte le istituzioni, in particolare a Prefettura e Enac, per la loro importante opera di mediazione, oltre naturalmente a Sea».

Il comunicato è firmato da: Luigi Liguori – Filt Cgil Varese Gaetano Cannisi – Fit Cisl Varese Aldo Paluotto – Uilt Uil Varese Massimo Legramandi – Ugl TA Varese

Pubblicato il 08 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore