Quantcast

Motocross Malpensa, pronto il calendario 2023: nove mesi di gare ed eventi

Da fine febbraio a ottobre inoltrato, la pista di Cardano al Campo si appresta a ospitare una stagione ricca e lunga. Previsti anche gli Internazionali Supercross e una tappa dell'Italiano Pro Prestige

Motocross - Il campionato regionale lombardo al Ciglione

I responsabili del Motoclub MV Gallarate hanno ufficializzato il calendario degli eventi che si terranno lungo tutto il 2023 al Motocross Malpensa, la storica e affascinante pista di Cardano al Campo – conosciuta anche come “Ciglione” – che ha ospitato negli anni numerose competizioni di altissimo livello e che si propone come una delle più rilevanti del panorama nazionale.

Le manifestazioni di quest’anno si estenderanno per ben nove mesi, dalla prima di febbraio a quella che chiuderà la stagione: nel mezzo gare ed eventi per tutti i gusti, dalle competizioni di motocross a quelle per moto d’epoca, quad, sidecar e via dicendo. I clou saranno il 29 giugno quando la pista ospiterà il campionato Internazionale Supercross FMI (in notturna su un tracciato del tutto differente rispetto alla scorsa edizione) e il 23-24 settembre con il campionato italiano Pro Prestige per le classi MX1, MX2 e femminile.

Intanto l’impianto, il cui direttore è l’esperto Pietro Miccheli, sarà presto arricchito da un nuovo tracciato dedicato all’enduro, una specialità che da queste parti gode sempre di molti appassionati e praticanti. Nel frattempo la pista è stata oggetto di alcune migliorie tecniche ma anche di un ampliamento della zona bar e relax, così da dare ai frequentatori servizi di maggiore livello. Come detto, si parte nell’ultima domenica di febbraio con un evento – una tre ore a coppie – non competitivo organizzato dal Motoclub Green Pistons ma nel weekend successivo (4-5 marzo) il Motocross Malpensa ospiterà per la prima volta l’apertura del campionato svizzero SAM.

Di seguito l’elenco di tutte le gare e di tutti gli eventi ufficializzati nel 2023.

– 26 febbraio – Evento non competitivo organizzato dal Motoclub Green Pistons: tre ore a coppie winter event.
– 4-5 Marzo – Apertura del campionato Svizzero SAM
– 19 Marzo – Ritrovo “C’era una volta il cross” in collaborazione con MC Corsa Lunga
– 1-2 Aprile – Campionato Italiano CIVF (Campionato italiano velocità fuori strada) organizzato da FIF
– 16 Aprile -Campionato Italiano QUAD-SIDECAR e Campionato Motocross regionale Lombardia CHALLENGE FMI
– 1 Maggio – Memory Stars regionale FMI (epoca-mini65/85-125JUN), Interregionale (MX1, MX2, 125S) organizzato dal MC Cairatese.
– 3-4 Giugno – Campionato Italiano d’epoca FMI gruppo 5 e Coppa Italia gruppo 4
– 29 Giugno – Campionato INTERNAZIONALE SUPERCROSS FMI in notturna
– 17 Settembre – Campionato Regionale FMI (MX1 MX2 125S Elite + Fast / Challenge / Epoca)
– 23-24 Settembre – Campionato Italiano FMI MOTOCROSS PRO PRESTIGE MX1/MX2 e Femminile
– 26-27 Settembre – Partenza e Prologo dello SWANK RALLY di Sardegna FMI
– 8 Ottobre – Campionato Regionale FMI (MX1 MX2 125S OVER 40/48/56 LADY)
– 22 Ottobre – Giornata Sociale del Motocross Malpensa con grigliata e “girata” di chiusura stagione

di
Pubblicato il 23 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore