Quantcast

Primarie PD a Varese: il comitato per Cuperlo arriva terzo e lavora per l’unità

Il referente provinciale Pedotti: "La nostra minoranza lavorerà attivamente per evitare spaccature e per promuovere un sano pluralismo interno"

politica generiche

Si sono concluse ieri sera 19 gennaio con un pareggio tra i due principali contendenti, Stefano Bonaccini ed Elly Schlein, le assemblee dei circoli della provincia di Varese che hanno sancito quali delle due mozioni accederanno alla fase delle primarie aperte per l’elezione del segretario e dell’assemblea nazionale del Partito Democratico.

Al terzo posto è arrivata la mozione “Promessa democratica” a sostegno della candidatura di Gianni Cuperlo, che ha raccolto il 7,9% (69 voti) in provincia.

Una media in linea con il dato nazionale, ma non sono comunque mancate assemblee in provincia dove la mozione Cuperlo ha raggiunto risultati significativi, posizionandosi prima o seconda, come nei circoli di Busto Arsizio (29%), Lonate Ceppino  (38%), Origgio (67%), Sesto Calende (50%), Solbiate Olona (34%), Taino (100%) e Vedano Olona (50%).

«Ringraziamo quante e quanti hanno dimostrato coraggio e passione sostenendoci in una sfida difficile, ma giusta – Ha commentato il referente provinciale Paolo Pedotti che continua – I consensi espressi non ci consentiranno di accedere alla fase delle elezioni primarie con la nostra piattaforma, eppure ci consegnano la responsabilità di continuare a lavorare sui diversi livelli per il rilancio del Partito Democratico e del centrosinistra».

In attesa di conoscere la posizione che la mozione terrà sul piano nazionale in vista delle primarie del 26 febbraio, il messaggio di unità che arriva sul piano provinciale è chiaro: «Come mozione non abbiamo mai messo in discussione l’unità del partito, il cui valore è ancora più evidente dato il sostanziale pareggio tra le mozioni principali – commenta Pedotti, che conclude – La nostra minoranza lavorerà attivamente per evitare spaccature e per promuovere un sano pluralismo interno, oggi più che mai necessario».

Pubblicato il 20 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore