Quantcast

Primarie PD: Ecco come si vota

Nelle primarie del PD è arrivato il momento della partecipazione diffusa, quella che comprende non solo i tesserati ma anche i semplici simpatizzanti o gli elettori. Per questa categoria di persone, si vota domenica 26 febbraio, dalle 8 alle 20

partito democratico

Nelle primarie del PD è arrivato il momento della partecipazione diffusa, quella che comprende non solo i tesserati ma anche i semplici simpatizzanti o gli elettori. Per questa categoria di persone, si vota domenica 26 febbraio, dalle 8 alle 20: solo in provincia, ci sono più di 150 seggi attrezzati.

Alle elezioni possono partecipare tutte le persone con cittadinanza italiana, i cittadini e le cittadine UE residenti in Italia e i cittadini e le cittadine extra-UE con regolare permesso di soggiorno che dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito Democratico, di sostenerlo alle elezioni e accettino di essere registrati nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori. Il voto è prevalentemente in presenza: online è possibile solo per determinate tipologie di votanti.

Come funziona il voto in presenza
Il voto in presenza sarà permesso presso seggi ad hoc ubicati in luoghi fisici allestiti presso il Comune di residenza. Per sapere dove trovare il seggio, c’è una pagina del sito delle primarie: qui tutti i seggi della provincia di Varese, qui per fare ricerche precise: Trovaseggio . Possono partecipare al voto in presenza anche gli studenti e i lavoratori fuori sede, i minorenni (16 anni in su) e i cittadini stranieri residenti. Per farlo però bisogna preregistrarsi entro il 24 febbraio e ricevere l’apposita disposizione, che indica anche qual è il seggio dove si potrà votare, delle Commissioni per il Congresso.

Voto online ormai chiuso
Il voto online era permesso solo ed esclusivamente alle persone oggettivamente impossibilitate a recarsi presso i gazebo (es.: malati, disabili…) e alle persone residenti in zone particolarmente disagiate e distanti dai seggi, ma la preregistrazione si è chiusa il 18 febbraio scorso. Stesso discorso per il voto all’estero.

Cosa portare al seggio
Per votare, è necessario portare un documento di riconoscimento, la tessera elettorale e un contributo di 2€ per sostenere le spese organizzative. Va ricordato che la tessera elettorale definisce anche quale sarà il seggio dove è possibile votare: non è possibile infatti votare in qualunque seggio, ma solo in quelli di pertinenza. L’elenco completo dei seggi è disponibile sul sito ufficiale primariepd2023.it

Pubblicato il 21 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore