Quantcast

Buon compleanno Frecce Tricolori

Nata il 1° marzo 1961 la PAN è l’erede di una tradizione di acrobazia collettiva tutta italiana che affonda le sue radici fin dal lontano 1929. Dal 1982 impiega l’addestratore MB-339A PAN, progettato e costruito dall’Aermacchi

frecce tricolori storia del volo aermacchi

Carattere, volontà, determinazione, esperienza, istinto e volo, sono gli unici compagni su cui puoi fare un reale affidamento quando compi evoluzioni a quasi mille chilometri l’ora”; queste le considerazioni e i commenti di un ex pilota della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), uno dei reparti dell’Aeronautica Militare più famosi, rispettati e applauditi in Italia e all’estero.
(Nella foto in alto: Venegono 6 gennaio 1982, il dott. Fabrizio Foresio, Presidente di Aermacchi, consegna il primo esemplare di MB-339A PAN all’Aeronautica Militare rappresentata dal generale Venturini, Comandante la 1° Regione Aerea)

Galleria fotografica

Il G91 delle Frecce Tricolori arriva a Volandia 4 di 9
Le Frecce Tricolori fanno sognare il Lago Maggiore

Nata il 1° marzo 1961 presso la base militare di Rivolto, la PAN è l’erede di una tradizione di acrobazia collettiva tutta italiana che affonda le sue radici fin dal lontano 1929.​ Da più di sessant’anni la PAN o 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, conosciuta anche come “Frecce Tricolori”, è sinonimo di spettacolo e professionismo, ambasciatore dei valori, della cultura e anche dell’eccellenza aeronautica italiana.

Equipaggiata inizialmente con il velivolo Fiat G.91 (1961-1981), dall’aprile 1982 impiega l’addestratore MB-339A PAN (identificato dai militari con la sigla AT-339A), un aviogetto progettato e costruito dall’Aermacchi (ora Leonardo Velivoli) nei suoi stabilimenti di Varese e Venegono che permette spettacolari figure acrobatiche. Buon compleanno dunque “Frecce Tricolori” nell’anno del centenario di fondazione dell’Aeronautica Militare (1923-2023), con l’augurio che continuate a disegnare la scia tricolore nei cieli di tutto il mondo e, perché no, anche in quelli della Provincia di Varese.

La provincia con il cielo più azzurro di tutte

di
Pubblicato il 10 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il G91 delle Frecce Tricolori arriva a Volandia 4 di 9

Galleria fotografica

Le Frecce tricolori (foto di Roberto Vanola) 4 di 5

Galleria fotografica

Frecce a Linate Air Show 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore