Quantcast

Dall’arbitro alle iniziative nazionali, Uisp è dalla parte delle donne

L'intervista a Samantha Ceschetti che racconta l'esperienza di essere un arbitro di basket uisp e l'hashtag #ledonnedevonoesserelibere

notiziario uisp varese

NOTIZIARIO UISP dell’8 marzo 2023

BASKET UISP – Quando l’arbitro è donna…

C’è Samantha Cristoforetti e c’è Samantha Ceschetti che è uno dei tre arbitri donna che si alternano sui campi Uisp insieme a 47 arbitri uomini. «Ho iniziato nove anni fa arbitrando e giocando allo stesso tempo – racconta Samantha –. Arbitrare è emozionante perché consente di vedere il basket da un altro punto di vista. Ho iniziato ad arbitrare i campionati giovanili fino ad arrivare ai campionati Uisp, arbitrando anche le finali nazionali. Tutti mi hanno portato rispetto nonostante sia una donna. Un arbitro donna in un contesto maschile ogni tanto capita venga bersagliato da insulti un po’ sessisti, ma questo non intacca la mia passione».

Essere arbitro richiede grande imparzialità e responsabilità. Un arbitro deve mettere da parte il lato emotivo ed essere autoritario, senza mai perdere di vista le regole del gioco e quanto accade in campo. La parola dell’arbitro, prima di essere insindacabile, deve essere giusta. «Essere arbitro – spiega – mi ha aiutato a crescere nei rapporti interpersonali: prima facevo fatica ad esprimermi, poi ho guadagnato sicurezza in me stessa. Essere arbitro costringe a diventare una figura di riferimento. Bisogna essere sicuri di quello che si fa, cosa che sprona ad assumersi maggiori responsabilità nel campo di gioco e di riflesso anche nella vita.  Lo scorso anno sono stata gratificata per essere stata definita uno dei migliori arbitri della stagione: uno stimolo ad impegnarmi sempre di più e a migliorare».

Sogno nel cassetto? «Qualche anno fa avrei risposto arbitrare la serie A, adesso sono soddisfatta di quello che sono, l’importante è divertirmi e coltivare la mia passione» conclude Ceschetti.

#Ledonnedevonoesserelibere

Uisp scende in campo in occasione della Giornata internazionale della donna con tante iniziative in tutto il territorio nazionale per ribadire ancora una volta che #ledonnedevonoesserelibere. Questo il messaggio che, a partire dall’anno scorso, lo sport sociale e per tutti sta portando avanti, al fianco delle donne che sono maggiormente in difficoltà nelle aree di conflitto. «Non è solo una giornata, l’impegno Uisp è costante, a partire dalla Carta dei diritti delle donne nello sport degli anni ’80, ma anche con le battaglie trasversali che riguardano salute e lavoro – dice Manuela Claysset, responsabile Politiche di genere e diritti Uisp – Lottiamo contro le discriminazioni che ancora riguardano le donne e contro la violenza di genere, un impegno fondamentale per l’Uisp, che manteniamo sia con i progetti, sia con le iniziative e le collaborazioni in rete con diverse realtà, associazioni, enti e sindacati».

Il messaggio #ledonnedevonoesserelibere è dedicato soprattutto alle donne che vivono in zone di guerra, come l’Ucraina, o sotto regime, come in Iran e in Afghanistan.

SECOND LEAGUE BASKET UISP – Cronaca della settima di ritorno 

Si parte con la netta vittoria interna degli Spartans di Paolinelli che sconfiggono i Mooskins Vercelli per 80-45. Derby di Legnano molto combattuto e tirato: vince la Siderea sull’Elegy per 67-66.

Nelle tre gare di mercoledi 1 marzo abbiamo due vittorie casalinghe griffate Antoniano e Novara Universal ai danni della Kolbe Legnano e della Union Basketball. Vittoria esterna del Cral Thunder che espugna il campo degli Svassi Monate. Giovedi 2 marzo si giocano 4 partite: derby novarese fra Novara Basket e Beavers, Ornavando riceve Trecate, Cuasso ospita il Corpus et Ratio e gli Stealers sfidano in casa il Vikingar Cislago; i referti rosa sono conquistati dai Beavers, dai Vikingar, dai Magic Ornavando e dalla Cuassese. Ultime partite in programma domenica 5 marzo con la Fulgor Somma che espugna Cuggiono, vince in casa Vergiate su Sumirago, colpo di Cameri in quel di Romentino ed è referto rosa per la capolista Villaguardia che vince la gara d’alta quota con Gallarate.

di
Pubblicato il 08 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore