Quantcast

Studenti in visita al 6° Stormo di Ghedi con l’associazione Vallerini

Il presidente Agovino: «Tra i nostro obiettivi valorizzare il territorio e trasmettere i valori dell’Aeronautica ai giovani. L’occasione del centenario non va sprecata»

associazione aeronautica gita Laveno

Sono diverse le iniziative organizzate dall’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, Sez. Mario Vallerini di Cadrezzate con Osmate in occasione del Centenario della fondazione dell’Aeronautica Militare Italiana. L’obiettivo è quello di valorizzare quella che rappresenta una delle eccellenze italiane riconosciute in tutto il mondo e valorizzare il territorio, senza dimenticare peraltro come la provincia di Varese sia da sempre ricordata come “culla dell’aviazione italiana”.

La provincia con il cielo più azzurro di tutte

«Da questi luoghi – sottolinea Pasquale Agovino, presidente dell’associazione – agli albori dell’aviazione sono partite diverse imprese divenute storiche per i piloti italiani e sono sorte importanti fabbriche produttrici di velivoli da combattimento che si distinsero con valore e perizia tecnica soprattutto tra i due conflitti mondiali ed il secondo Dopoguerra».

In questi giorni, sempre con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo Aeronautico, l’associazione varesina, in Collaborazione con l’Istituto Tecnico Economico “G. Galilei” di Laveno Mombello, ha organizzato una visita al 6° Stormo di Ghedi (BS), e l’Ente ha tenuto agli studenti lavenesi un Briefing conoscitivo e cenni sulla storia dello Stormo e spiegati i programmi per il futuro.

Nella foto Docenti, alunni e Membri dell’Associazione.
«In occasione della visita – ha concluso Agovino – con i dirigenti dell’Istituto si sono poste le basi per una futura collaborazione e per una futura prossima apertura dell’Istituto Aeronautico, cui la scuola ha mostrato un discreto interesse. L’Associazione, come già dichiarato, prenderà iniziative volte a valorizzare il territorio ed a trasmettere i valori dell’Aeronautica, avvicinando sempre più giovani al mondo Aeronautico. L’occasione del centenario non va sprecata».

Pubblicato il 13 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore