Quantcast

Tre serate tra musica e teatro per sostenere i progetti di Aias, l’associazione che cura 800 disabili

Le serate serviranno a finanziare le attività dell'associazione che si occupa di riabilitazione dei disabili, soprattutto giovani. Primo appuntamento con Borsound1919 Ensemble al Fratello Sole

Generico 27 Mar 2023

AIAS Busto Arsizio “Annibale Tosi”, associazione dedita alla cura e alla riabilitazione della disabilità, operante da più di un cinquantennio sul territorio di Busto Arsizio, promuove, con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio, una rassegna di spettacoli musicali e teatrali che si terranno nei prossimi mesi primaverili ed estivi, messi in scena da realtà musicali e teatrali della Città.

La rassegna, che si intitolerà “AIASsieme”, è stata presentata oggi, giovedì, nella Sala Giunta del Municipio, alla presenza del sindaco Emanuele Antonelli, del Presidente di AIAS Busto Arsizio Franco Castiglioni, dell’assessore ai Servizi Sociali Paola Reguzzoni e dei rappresentanti delle istituzioni artistiche coinvolte: Angelo Lombardo, consigliere di Aias, e in rappresentanza del maestro Franco Conétta, direttore del corpo musicale Pro Busto, il Presidente di Borsound1919 Angelo Colombo e il consigliere dello stesso corpo bandistico Emilio d’Errico e Luisa Rivolta, cofondatrice, e Pierangelo Olgiati direttore Artistico della Compagnia i Pierformanti.

«Sono tutti amici di Aias e sono particolarmente felice di questa collaborazione. Aias ha bisogno di risorse per continuare a crescere e adeguarsi alle esigenze sanitarie del momento. Stiamo ragionando anche sulla possibilità di allargare la nostra sede oppure trovarne una nuova perchè ormai gli spazi sono troppo piccoli per alcune attività» – ha spiegato il presidente Castiglioni che poi ha aggiunto l’impegno su nuovi fronti già attivo da qualche tempo come l’autismo (tra due giorni si celebrerà la giornata dedicata) e i disturbi dell’alimentazione definiti «una vera piaga per tanti ragazzi giovanissimi e relative famiglie».

L’assessore ai Servizi Sociali Reguzzoni ha ricordato l’importanza di questa realtà non solo per Busto: «Aias ha 800 utenti in carico, non solo di Busto Arsizio. Per il 50% sopperisce alla copertura dei costi con risorse economiche proprie ma negli ultimi anni c’è stato un calo (così come per altre associazioni dello stesso tenore, tipo Anffas) di nuovi soci disposti a mettersi a disposizione. Senza realtà come queste non so come potrebbe fare una città come Busto a fare quello che fanno loro». Franco Castiglioni ha aggiunto: «Basta avere disponibilità e voglia di fare per dare una mano. Un modo per stare vicino a chi è meno fortunato».

L’assessore ha anche ricordato la collaborazione con l’amministrazione come lo screening nelle scuole di diagnosi dei disturbi dell’apprendimento «una realtà che mi preoccupa molto e che è sempre più diffusa nelle classi delle nostre scuole. Ormai siamo al 30% di bambini con problemi acclarati di questo tipo».

I tre appuntamenti

22 aprile, 20.45 – Concerto di “Borsound1919 Ensemble” presso il Cinema Teatro “Fratello Sole” – Via M. D’Azeglio, 1.
12 maggio, 20.45 – Concerto dell’Orchestra Fiati “Pro Busto” presso Sala San Giovanni Bosco – Via Bergamo, 12.
16 settembre, 20.45 – Spettacolo teatrale “Onorevoli bugie”, messo in scena dalla compagnia “I Pierformanti” presso Cinema Teatro Lux – Piazza S. Donato, 6.

Costo di una serata 10 euro. 25 euro per abbonamento tre serate.

Info e biglietti: 3911295014

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 30 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore