Quantcast

Warhol e la musica: incontro al Maga con Luciano Bolzoni

Durante l’incontro si traccerà la storia delle copertine disegnate da Warhol, osservando alcune tra quelle che hanno fatto la storia

Generico 13 Mar 2023

Dai Velvet Underground ai Rolling Stones l’incontro di Andy Warhol con la grande musica americana, e non solo, ha segnato un’epoca. Ne parla Luciano bolzoni domenica 19 marzo al Museo Maga di Gallarate alle ore 17:30 nell’ultimo incontro dal titolo “Sindrome POP. La copertina di un disco come nuovo impulso creativo: dai Velvet Underground ai Rolling Stones” dedicato all’approfondimento dell’opera dell’artista americano.

L’immagine della copertina di un disco, in particolare di un long playing, costituisce il primo punto di incontro con il suo potenziale ascoltatore. A partire dagli anni Cinquanta le case discografiche scomodarono non pochi artisti affidando loro il progetto concettuale di dare un volto ai dischi, da Salvador Dalì a Mario Schifano, da Luigi Ghirri ad appunto, Andy Warhol. Durante l’incontro si traccerà la storia delle copertine disegnate da Warhol, osservando alcune tra quelle che hanno fatto la storia, come la celebre banana sbucciabile del primo disco dei Velvet e soprattutto la vera cerniera di Sticky fingers dei Rolling Stones, esempi di come nella filosofia di Warhol tutto (o quasi) potesse essere veicolo seriale di futura vendibilità.

La conferenza si tiene nella Sala degli Arazzi, chi volesse partecipare da remoto, è prevista la possibilità di seguire gli incontri su Zoom. Tutte le info per iscriversi al link.

 

di
Pubblicato il 17 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore