Quantcast

La raffinata saggezza del Pinot Noir: il vino che incanta

Il vitigno Pinot Noir è particolarmente associato alla regione francese della Borgogna, sebbene la sua produzione avvenga in tutto il mondo, soprattutto nelle regioni vitivinicole dal clima fresco

Cibo

Il Pinot Noir, un vino rinomato e affascinante, si distingue per la sua eleganza e complessità. Originario della regione della Borgogna, in Francia, nel corso dei decenni ha conquistato il cuore degli appassionati di tutto il mondo. 

Il vitigno Pinot Noir è particolarmente associato alla regione francese della Borgogna, sebbene la sua produzione avvenga in tutto il mondo, soprattutto nelle regioni vitivinicole dal clima fresco.

Forse non tutti sanno che il vino più costoso del mondo è proprio un Pinot Noir. Il Domaine Romanée Conti è il produttore più costoso e famoso di vino della Borgogna, con etichette mitiche come La Tache o Romanée Conti. Una bottiglia di quest’ultimo, dell’annata 1978, è considerata la più costosa della storia: nel 2013 venne venduta all’asta all’esorbitante cifra di 500.000 euro! 

Il film Sideways del 2004 ha contribuito ad accrescere in maniera notevole la fama di questo vitigno, così amato dal protagonista impersonato da Paul Giamatti, tanto da avere grandi ripercussioni sul mercato statunitense del vino. Nei 20 anni successivi infatti in tutta la California sono aumentati in maniera esponenziale i vigneti dedicati al Pinot Noir, a scapito di altri vitigni come il Merlot.

Le uve di Pinot Noir sono caratterizzate da una buccia molto sottile, che dona loro un aspetto unico e una grande versatilità enologica. Proprio questa è anche una delle ragioni che questo vitigno molto sensibile, delicato e difficile da coltivare. La sua crescita è molto condizionata dal clima, trovandosi più a suo agio nelle zone con climi freschi. Al contrario, nelle regioni troppo calde può appiattirsi e perdere la sua fragranza, una delle sue grandi qualità. I vini ottenuti dall’uva Pinot Noir sono tra i più eleganti al mondo, ma la coltivazione e la vinificazione sono piuttosto complicate. Questa varietà ha la tendenza a produrre grappoli molto compatti, il che la rende molto suscettibile a certi rischi, come il marciume.

La Borgogna è la patria indiscussa del Pinot Noir, dove trova le condizioni perfette per esprimere tutto il suo potenziale. Qui, il terroir unico, il clima fresco e il savoir-faire dei vignaioli si uniscono per creare vini di grande raffinatezza. La regione è suddivisa in numerose denominazioni, ognuna con le sue caratteristiche distintive e con le sue pregiate bottiglie di Pinot Noir che possono essere acquistate online presso l’enoteca Svino.it.

La Côte de Nuits, nella Borgogna settentrionale, è la patria di alcune delle denominazioni più celebri, come Gevrey-Chambertin, Chambolle-Musigny e Vosne-Romanée. I vini di questa zona sono noti per la loro struttura, la complessità aromatica e la capacità di invecchiamento. Sono spesso descritti come eleganti, con sentori di frutti di bosco, spezie, sottobosco e un’acidità vibrante.

Proseguendo verso sud, incontriamo la Côte de Beaune, che produce alcuni dei vini Pinot Noir più sofisticati e ricercati al mondo. Le denominazioni più famose sono Pommard, Volnay e Aloxe-Corton, i cui vini vengono apprezzati per la loro eleganza e raffinatezza. I vini di questa zona possono presentare una paletta aromatica complessa, che spazia da frutti rossi freschi a note floreali e terrose.

Nella Côte Chalonnaise, situata appena a sud della Côte de Beaune, si producono vini rossi di ottima qualità a un prezzo più accessibile. Qui troviamo denominazioni come Givry e Mercurey, che offrono vini di grande personalità. Queste bottiglie spesso presentano un carattere fruttato, con una buona struttura e una piacevole acidità.

La Borgogna, tuttavia, non è l’unico luogo dove il Pinot Noir si esprime con maestria. Questo vitigno è coltivato in diverse parti del mondo, come la Catalogna in Spagna e l’Oregon negli Stati Uniti, dove si trovano vini di grande qualità che riflettono lo stile borgognone. Anche in Nuova Zelanda, in particolare nella regione di Central Otago, il vitigno ha trovato un terroir favorevole per produrre vini eleganti e dal marcato carattere minerale.

Pubblicato il 11 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore