Quantcast

A Castano Primo è il momento della festa della Madonna di Gree

Sabato il momento comunitario alla chiesa in mezzo alla campagna castanese, tra celebrazioni, musica, giochi insieme

Madonna di Gree Castano Primo

Castano Primo festeggia in campagna, alla Madonna di Gree: sabato 5 agosto è la festa della chiesa in mezzo all’agro castanese, che corrisponde alla Madonna della Neve, antichissima ricorrenza che risale addirittura alla metà del IV secolo d.C.

Alle 10 allora ci sarà la celebrazione della messa, mentre alle 15 il rosario. La festa prevede poi pomeriggio musicale e karaoke con il gruppo Every Night e per tutto il giorno servizio bar, oltre alla zona giochi per i bambini. «Un appuntamento per ritrovarsi in un luogo caro per la nostra comunità» dice il sindaco Giuseppe Pignatiello.

Risalente nelle origini al Cinquecento, ampliata a ridosso del Seicento sull’area del precedente portico, la Madonna di Grée deve il suo nome ad una corruzione della prima denominazione di Sancta Maria in Agro, vale a dire – appunto – Santa Maria in Campagna, al centro dei campi a nord del paese.

Pubblicato il 02 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore