Quantcast

Cambio di dirigente in undici scuole del Varesotto mentre altre 18 attendono la nomina

Il giro di dirigenti al termine dei tre anni di mandato risolve anche alcune criticità. In arrivo dalla Calabria la preside del comprensivo di Vergiate

primo giorno di scuola

Sono undici gli istituti scolastici che, a settembre, iniziano l’anno scolastico con un nuovo dirigente.
Tra le novità già annunciate l’ex dirigente del Dalla Chiesa di Sesto Elisabetta Rossi che arriva a guidare il Liceo Cairoli a Varese. Al suo posto, prenderà servizio Rino Marotto che lascia il comprensivo di Mornago.

Cambio al vertice anche nel comprensivo di fianco al classico varesino: dirigente del comprensivo Varese 5 Dante sarà Patrizia Iotti che si separa dal liceo Arturo Tosi dopo un anno che ha visto anche una manifestazione di protesta da parte degli studenti. Alla guida dello scientifico di Busto nominata Fabiana Ginesi, in uscita dal comprensivo Bertacchi.

Lascia dopo un anno con qualche criticità anche Anna Pontiggia che assume l’incarico al comprensivo Campo dei Fiori di Comerio. Rimane al momento vacanze la sede del Liceo Artistico Frattini di Varese che aveva concluso l’anno con la bocciatura dei progetti di potenziamento legati al piano Scuola 4.0.

Nuovo dirigente all’IPC Verri di Busto che vede arrivare Barbara Pellegatta che chiude la sua esperienza al comprensivo De Amicis di Gallarate e pone fine alla reggenza avviata a metà anno per le difficoltà crescenti nel braccio di ferro con l’ex preside Laura Maineri.

Cambi di dirigente anche al comprensivo 4 di Varese Anna Frank che sarà affidato a Maria Grazia Galazzetti proveniente dal comprensivo di Germignaga Zuretti, al comprensivo di Marchirolo dove arriverà Marcello Soprani dal IC Passerini di Induno Olona e all’Adamoli di Besozzo affidato a Rosa Elena Salamone.

Novità al comprensivo di Castiglione dove è stata nominata Chiara Ruggeri, in arrivo dal comprensivo Varese 4,  mentre al Dante Alighieri di Cuveglio si insedierà Riccardo Ielmini dopo l’esperienza all’Adamoli di Besozzo.

Arriva dalla Calabria dal comprensivo di Locri, invece, la nuova dirigente del comprensivo di Vergiate Carla Galletta.

Due dirigenti proseguiranno nell’incarico nonostante la possibilità di andare in pensione. Si tratta di Adele Olgiati, al secondo anno di trattenimento all’istituto Geymonat di Tradate, e Cristina Boracchi che continuerà a guidare il liceo Crespi di Busto Arsizio.

Rimangono ancora senza dirigente diciotto scuole di cui tre istituti superiori: il liceo Frattini di Varese, l’ITC Zappa di Saronno e l’istituto tecnico e professionale Carlo Volontè di Luino.
Gli altri sono comprensivi: Comprensivo Bertacchi e comprensivo Galilei Busto Arsizio,  Comprensivo Croce a Ferno,  i comprensivi De Amicis e Ponti a Gallarate,  il comprensivo Carducci a Gavirate, il comprensivo Don Cagnnola a Gazzada S.,  il comprensivo Passerini a Induno O.,  il comprensivo Zuretti a Mesenzana,  il comprensivo Pascoli a Mornago,  il comprensivo Fermi a Porto Ceresio,  il comprensivo Da Vinci a Saronno,  il comprensivo Aldo Moro a Solbiate Olona, il comprensivo Da Vinci a Somma L.,  e il comprensivo Marconi a Vengono Superiore.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it
Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.
Pubblicato il 04 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore