Quantcast

Sciopero aerei, ottanta voli cancellati a Milano Malpensa e Linate

Annullati voli delle compagnie low cost, ma anche alcuni su rotte a medio e lungo raggio da Malpensa

Malpensa Generiche

Sono ottanta i voli già cancellati o annullati preventivamente a Milano Malpensa e Milano Linate a causa dello sciopero dei servizi di terra proclamato a livello nazionale e su singoli scali: a Malpensa sono stati cancellati sessanta voli, a Linate venti su Linate. Poco meno del 10% del totale, visto che sono 850 i voli programmati (di cui una parte tutelati dalle fasce di garanzia)

A Malpensa cancellazioni di voli delle low cost Easyjet e Ryanair, nonché un Barcellona di Vueling. Ma sono “saltati” anche voli di British Airways da Londra, tre partenze e altrettanti arrivi Air France, voli Norwegian e Iberia, Lufthansa ed Eurowings, un Sas per Copenhagen, Turkish per Istanbul, Swiss per Zurigo, LuxAir per Lussemburgo, un Alba Star per il mar Rosso, TAP per Lisbona, Austrian, anche sul lungo raggio uno United per Chicago.

A Linate cancellati voli di Ita Airways (che prevedeva in totale una trentina di cancellazioni sulle sue rotte), del gruppo Lufthansa, di Air Malta, anche un Air Silver per l’isola d’Elba.

Dal gestore aeroportuale Sea viene ricordato che i passeggeri a terra vengono assistiti con la riprogrammazione su altri voli.

Lo sciopero a livello nazionale è stato dichiarato per ragioni economiche, per la difesa delle retribuzioni, oltre che per specifiche vertenze che riguardano singoli aeroporti o società.

Secondo normativa vengono assicurati i voli in partenza tra le 7 e le 10 e tra le 18 e le 21, così come tutti i voli da e per le isole italiane: l’elenco di tutti i voli garantiti è riportato sul sito di Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile.

Pubblicato il 08 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore