Quantcast

Ad Inveruno il “bosco partecipato”, un nuovo polmone verde grazie a ForestaMi

Il progetto prevede 2300 alberi, alcuni dei quali custoditi per mesi dai cittadini coinvolti: verde e aria pulita per il quartiere di via Cavour, con un nuovo passaggio tra parti diverse del paese

Inveruno

Il paese di Inveruno vedrà sorgere nei pressi di via Cavour, in un ex campo agricolo tra un’area residenziale e il cimitero, un nuovo piccolo polmone verde: la superficie complessiva di 12.704 mq ospiterà 2.291 piante di cui 1.197 alberi (farnia, cerro, ciliegio, acero campestre e frassino maggiore) e 1.094 arbusti (caprifoglio peloso, evonimo, corniolo e ligustro).

Galleria fotografica

L'intervento a Inveruno di ForestaMi 4 di 6

Un intervento di Forestami, il progetto di forestazione urbana che ha l’obiettivo di incrementare il capitale naturale e piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 a Milano e nel territorio della Città metropolitana di Milano.

Il progetto, la cui piantagione e manutenzione è a cura di Cooperativa Officina, prevede un’area boscata attraversabile da un percorso su erba che collega via Cavour con la zona residenziale di via Petrarca e la rete di mobilità lenta esistente; un filare di 29 esemplari di frassino meridionale lungo il percorso ciclopedonale. Il tutto all’interno di un interessante sistema di spazi aperti che dalla campagna si inseriscono nel contesto urbano mantenendo un canale di continuità ambientale ed ecologico con il contesto.

«La nostra Amministrazione ha da subito posto come importante punto programmatico la riforestazione, ma i primi interventi sono stati laboriosi. Poi, grazie anche al grosso contributo di Forestami, abbiamo raggiunto i 20 ettari riforestati in 10 anni e abbiamo già superato le due piante messe a dimora per ogni abitante» ha detto la sindaca di Inveruno Sara Bettinelli.

Sabato 18 novembre la piantagione ha visto anche la partecipazione speciale dei cittadini, molti dei quali “custodi” dell’iniziativa congiunta di Forestami, Legambiente Lombardia ed ERSAF Custodiscimi che li aveva visti prendersi cura di una piantina forestale per 7 mesi per poi restituirla per i progetti di forestazione urbana.

Il progetto di Inveruno è reso possibile grazie al contributo di Bending Spoons, che è main partner di Forestami. «Amiamo Milano e ci riteniamo fortunati a poter chiamare casa questa incredibile città. Siamo orgogliosi di poter contribuire al suo futuro (verde) insieme a Forestami» ha detto Bending Spoons sui suoi canali social.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 20 Novembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L'intervento a Inveruno di ForestaMi 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore