A Ferno continua la battaglia contro l’espansione di Malpensa
Continua il tour di Walter Girardi e di Viva Via Gaggio contro l'ampliamento delle aree cargo che minaccia l'ambiente di brughiera

Il salone dell’Alleanza Cooperativa San Martino a Ferno ospita lunedì un nuovo incontro di mobilitazione per salvare la brughiera del Gaggio, di fronte all’ipotesi di espansione dello scalo aeroportuale di Malpensa.
“Cosa è stato fatto ad oggi? Qual’ è la situazione attuale? Cosa si può ancora fare? Queste e molti altri quesiti per capire cosa sta succedendo sopra le nostre teste, i nostri boschi la nostra brughiera”.
Walter Girardi, con Viva Via Gaggio, sta percorrendo in lungo e in largo il territorio intorno all’aeroporto, per raccontare le ultime novità, dalla bocciatura dell’ampliamento di Malpensa da parte del Ministero dell’Ambiente al nuovo decreto governativo che punta a rivedere proprio quella decisione, che era stata frutto anche dall’attenta analisi fatta dai comitati per mettere in luce i diversi aspetti.
Un tour che spesso, nelle sue tappe, si muove in quei paesi dove – nei consigli comunali – viene portata la proposta di mozione a favore del Sito d’Importanza Comunitaria (Sic) per ottenere una maggiore tutela dell’area della brughiera di Malpensa e del Gaggio. L’ultimo paese ad aver preso posizione per il Sic è Taino, che ha seguito Angera, mentre sempre nei giorni la proposta è stata respinta a Casorate Sempione.
L’appuntamento alla Alleanza Cooperativa è per lunedì 4 dicembre, alle ore 21:00, in via Mazzini 16 a Ferno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.