Quantcast

Tutto partì da qui: 120 anni fa il primo volo dei fratelli Wright

Era il 17 dicembre 1903, quando i due fratelli di Dayton riuscirono nell’impresa di far volare un aereo in modo controllato

Flyer fratelli Wright

Tutto partì da qui, 120 anni fa: il 17 dicembre 1903 i fratelli Orville e Wilbur Wright fecero alzare in volo per dodici secondi, sulla spiaggia di Kitty Hawk (North Carolina), il loro aereo, il Flyer.

È considerato il primo volo di un aereo sollevatosi dal suolo, con propulsione autonoma, controllato nella traiettoria dal pilota, che poteva agire sui tre assi.

I due fratelli di Dayton, in Ohio, avevano sperimentato per tre anni i voli senza propulsione, prima di attrezzare il primo aereo con un motore da 12 cavalli.

Il primo Flyer effettuò in seguito quattro voli. In seguito svilupparono il Flyer e il Flyer III, che disponeva di una potenza quasi doppia rispetto al precedente.

Il primato dei fratelli Wright è universalmente riconosciuto, anche se potrebbe esser stato preceduto dal volo dell’Èole del francese Clement Ader, che però non sarebbe riuscito a controllare il velivolo fino all’atterraggio.

Pubblicato il 17 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore