Quantcast

All’ospedale di Somma riapre il centro per la diagnosi e la cura dell’ipertensione

Sospeso a causa di difficoltà organizzative, sarà attivo il venerdì per completare l'offerta di diagnosi e cura in ambito cardio-metabolico

ospedale bellini

Riapre il Centro di Diagnosi e cura dell’ipertensione arteriosa all’ospedale Bellini di Somma Lombardo. Dopo alcuni anni di stop, il responsabile della struttura semplice ambulatoriale di cardiologia, Giovanni Gaudio, riattiverà l’ambulatorio che per anni è stato un punto di riferimento per le patologie di natura cardio metabolica. « È sempre stato un fiore all’occhiello di questa azienda – commenta il dottor Gaudio – tant’è che io sono membro di diverse società nazionali, europee e internazionali sull’ipertensione. Le difficoltà degli ultimi anni ci hanno impedito di ripartire con l’offerta piena ma, grazie a una riorganizzazione e diversa modulazione oraria, possiamo completare i nostri ambulatori con quello dedicato all’ipertensione arteriosa che sarà operativo ogni venerdì a partire dalle 11».

In questo campo, scienza e innovazione tecnologica, hanno permesso di aumentare la qualità dell’offerta della Valle Olona: « La nostra equipe di cardiologia di Busto è in grado di effettuare interventi anche delicati e complessi come nei casi delle forme refrattarie, quelle giovanili dove è possibile operare per arrivare ridurre l’assunzione della terapia orale o, in qualche caso, sospenderla de tutto Mi riferisco, per esempio, alle ablazioni delle arterie renali. Con questo ambulatorio andiamo a potenziare l’offerta in ambito cardio metabolico non invasivo che va dallo scompenso al diabete, dall’anticoagulazione alla reumatologia alla geriatria. Un’offerta che riguarda circa 5000 prestazioni anno».

di
Pubblicato il 09 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore