Quantcast

“Bruciateli tutti”, a Inveruno uno spettacolo teatrale per il Giorno della Memoria

Antonio Brugnano in scena alla biblioteca civica in una piéce che riflette sulla costruzione del nemico e dell'odio

bruciateli tutti antonio brugnano

“Ciò che noi fummo un dì, voi siete adesso. Chi si scorda di noi, scorda se stesso” (anonimo)
In occasione del Giorno della Memoria, l’Anpi Cuggiono-Inveruno propone lo spettacolo teatrale “Bruciateli tutti” di e con l’attore Antonio Brugnano.

“Questo spettacolo racconta come negli ultimi anni la “costruzione del nemico” sia servita a rafforzare quella politica priva di scrupoli e indifferente al dolore altrui che in un momento di difficoltà del Paese non ha avuto problemi a trovare i propri sostenitori alimentando vecchie e nuove forme di razzismo. Gli strumenti principali sono stati la “parola” e i nuovi mezzi per diffonderla. Per mostrare come questa deriva populista sia pericolosa si ricorderanno i casi eclatanti del Rwanda del 1994 e del Myanmar del 2017 per poi tornare a noi e fare i conti con le nostre vittime, centinaia di sconosciute vittime causate dall’odio immotivato fomentato da chi irresponsabilmente vuol dare un volto al nemico”.

Appuntamento venerdì 26 gennaio alle ore 21 alla sala F. Virga della biblioteca di Inveruno, in largo Sandro Pertini, 2.

Lo spettacolo ha anche il patrocinio del Comune di Inveruno.

Pubblicato il 23 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore