Quantcast

I tralicci dell’alta tensione scompariranno tra Turbigo, Castano e Robecchetto

La linea Terna sarà sostituita da un elettrodotto sotterraneo. Un progetto da 8 milioni di euro che consentirà di ridurre il rischio black out e "libererà" territorio

Generica 2020

Via i tralicci dell’alta tensione tra Turbigo, Castano e Robecchetto con Induno: un decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha infatti autorizzato il nuovo collegamento elettrico interrato previsto da Terna, appunto a sostituire la linea aerea sostenuta da tralicci.

L’intervento, per cui la società guidata da Giuseppina Di Foggia ha previsto un investimento di 8 milioni di euro, consiste nella realizzazione di un elettrodotto in cavo interrato lungo 4,5 km che collegherà la stazione elettrica Terna denominata “Turbigo” alla cabina primaria “Castano Primo” di proprietà del distributore locale.

A cosa serve un intervento del genere? Soprattutto a una cosa: evitare che tempeste, cadute di alberi e simili – sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici – danneggino i cavi aerei e comportino quindi black out (va anche considerata la forte ventosità che caratterizza l’area, dice Terna).

Nelle prossime settimane Terna avvierà la progettazione esecutiva della linea elettrica e le attività propedeutiche all’inizio dei cantieri che è previsto entro il 2024. La realizzazione del collegamento richiederà poi circa 12 mesi di lavori.

Una volta completata e consegnata al regolare esercizio la nuova linea elettrica, sarà possibile, inoltre, demolire oltre 3 km di linee aeree esistenti che attraversano i tre comuni coinvolti. Saranno undici i tralicci rimossi e sei gli ettari di territorio liberato.

In Lombardia il Piano di Sviluppo 2023-2032 della rete elettrica nazionale di Terna prevede un impegno di 1,3 miliardi di euro per i prossimi 10 anni e attesta la regione al primo posto per investimenti nel Nord Italia.

La società gestisce a livello regionale oltre 8400 km di linee in alta e altissima tensione e 135 stazioni elettriche, con oltre 400 persone quotidianamente impegnate nello sviluppo e nella manutenzione della rete elettrica locale.

Pubblicato il 04 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore