Quantcast

Decolli a Sud, Oleggio ‘festeggia’ le modifiche alle rotte: “Meno voli su Piemonte”

Andrea Baldassini, sindaco di Oleggio, è soddisfatto della modifica alle rotte di partenza degli aerei, che prevede "percorsi" con meno impatto sugli abitati

Generico 26 Feb 2024

«Con il nuovo assetto solo il 30% dei voli notturni decolleranno verso il Piemonte». Andrea Baldassini, sindaco di Oleggio, “festeggia” il nuovo assetto delle rotte di decollo da Malpensa, definito dopo lunga trattativa tra Sea, Enac ed enti locali. In Commissione aeroportuale hanno voce in capitolo solo i Comuni del Varesotto intorno allo scalo, ma il tema riguarda anche il Novarese e la zona del Castanese, in provincia di Milano. E proprio Oleggio ha ottenuto di poter partecipare alla commissione, seppur senza diritto di parola.

«Nel 2022 Malpensa ha iniziato a far decollare diversi aeromobili verso sud, e non verso nord, naturale direzione di decollo che non interessa il territorio di Oleggio, esclusivamente in orario notturno su una rotta che sorvolava l’abitato di Oleggio» ricorda il sindaco. «Già nell’autunno del 2022 l’Amministrazione ha chiesto ed ottenuto il posizionamento di due rilevatori di rumore – uno sulla scuola Verjus e uno nel Parco del Ticino- che hanno riscontrato livelli sonori che nelle ore notturne disturbavano il centro abitato. Forti di questi risultati abbiamo chiesto, supportati dalla Provincia di Novara e dalla Regione Piemonte, ad Enac di rivedere le rotte notturne preferendo zone non popolate» (l’abitato di Oleggio-Bellinzago è visibile al centro dell’immagine che apre l’articolo).

«La progettazione delle nuove rotte ha impegnato i tecnici aeroportuali per diversi mesi fino alla presentazione in Commissione di giovedì. Con soddisfazione possiamo vedere che le nuove rotte notturne non sorvolano più l’abitato di Oleggio ma sono traslate verso sud andando ad interessare una zona scarsamente abitata. Inoltre mentre prima praticamente tutti le partenze verso sud (solo in orario notturno in quanto quelle diurne decollano verso nord) transitavano in Piemonte con il nuovo assetto lo faranno solo il 30% dei voli notturni (40% procederanno direttamente verso sud e 30% verso la Lombardia). Ringrazio Enac e Sea per la disponibilità all’ascolto delle esigenze del nostro territorio, la Provincia di Novara e la Regione Pimonte per questo risultato che riduce l’impatto degli aeromobili notturni sui centri abitati».

Dal 18 aprile saranno sperimentate le nuove rotte e sarà posizionato un rilevatore sonoro per monitorare i risultati in zona Oleggio, come anticipavamo nell’articolo di venerdì scorso.

Pubblicato il 26 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore