Domenica al Museo con Alessandro Castiglioni e le teorie dei climi
Il Vice direttore del Museo presenta il suo libro in dialogo con Giovanni Ferrario

Proseguono gli appuntamenti della domenica al Museo Maga con gli autori. Domenica 11 febbraio alle 17 Alessandro Castiglioni, Vice direttore del Museo e docente, presenta il libro “Teorie dei climi. Culture visuali, perlustrazioni geografiche, marginalia” (Postmedia books, 2023) in dialogo con Giovanni Ferrario.
Teorie dei climi rielabora criticamente quel rapporto tra clima e carattere individuale che, da Ippocrate e Aristotele, alla celebre teoria Montesquieu, mette in relazione fasce climatiche e comportamenti umani. Ribaltando queste posizioni inattuali e problematiche, oggi, una nuova consapevolezza climatica ci mette di fronte al rapporto tra clima e comportamenti. Superando una dinamica passiva di sudditanza fatale, nel nostro presente storico, di fatto, l’uomo è diventato, nel bene e soprattutto nel male, artefice del clima. Ecco che allora le scienze e le pratiche geografiche assumono nella nostra contemporaneità un significato del tutto nuovo. Non vi è solo un discorso di rappresentazione e documentazione, ma in modo più ampio, la pratica geografica si afferma come una pratica di consapevolezza del mondo, di conoscenza: è un atto di scoperta e d’amore.
Evento a ingresso libero
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.