Quantcast

La Futura ci prova ma Perugia è più forte: alle umbre la Coppa Italia di A2

Triplo 25-22 per la Bartoccini nella finalissima del PalaTrieste. Busto gioca una buona partita ma sbaglia troppo al servizio. Amadio: "Brave loro, ma la stagione non finisce qui"

futura volley finale coppa italia a2 2024 | (foto Rubin-Zani/LVF)

Sfuma davanti a oltre 5.500 spettatori, il sogno della Futura Volley Giovani di sollevare al cielo la Coppa Italia di Serie A2. Al PalaTrieste (che poi ha ospitato anche la finalissima assoluta vinta da Conegliano su Milano) la squadra di Amadio ci ha provato ma si è dovuta arrendere contro una Perugia troppo forte.

Il punteggio finale – 3-0 – non rende giustizia però a Busto Arsizio che ha impegnato in tutti i set la Bartoccini Fortinfissi: per tre volte i parziali si chiudono sul 25-22, segnale di un successo meritato dalle umbre ma anche del fatto che le biancorosse sono davvero vicine al top di categoria. Tant’è vero che Perugia fino a oggi ha perso una sola volta in stagione, proprio al PalaBorsani contro le Cocche.

Montano (18 punti) in attacco e Sirressi in difesa sono state le due giocatrici chiave per la Bartoccini; la Futura dal canto suo è stata autrice di una buona prestazione di squadra. Zanette e Cvetnic (recuperata al pari di Conceicao ma non al top) sono andate in doppia cifra siglando 14 e 11 punti, ma purtroppo le biancorosse hanno peccato al servizio con ben 17 errori, vero tallone d’Achille della serata.

Le ragazze di Amadio hanno provato ad andare in fuga sia nel primo sia nel secondo set: 5-10 in avvio di primo parziale prima della rimonta perugina culminata con l’ingresso di Messaggi, brava con il servizio a mettere in difficoltà le bustocche. Di Traballi il punto finale. Nuova partenza e nuovo vantaggio biancorosso (6-10), poi lunga serie di botta e risposta e di parità; un piccolo passaggio a vuoto della Futura però ha messo in condizione Montano di chiudere il secondo set.
Grande equilibrio anche nel terzo con le squadre vicine sino al 20-19, poi ancora Montano e Traballi hanno consegnato la coppa a Perugia.

«Doveroso fare i complimenti a Perugia perché un po’ come in campionato all’interno di ogni set sono state davvero ciniche su tutti i palloni decisivi – il commento di Amadio a fine gara – Dispiace un po’ soprattutto per i primi due set in cui abbiamo giocato bene e siamo riamaste lì agganciate; nel terzo abbiamo commesso un po’ troppi errori. Anche nel primo e nel secondo siamo un po’ calati nei momenti in cui loro hanno spinto e questo ha determinato poi il risultato finale. Adesso noi torniamo subito in palestra a lavorare perché la stagione non finisce qui».

Bartoccini Fortinfissi Perugia – Futura Volley Giovani 3-0
(25-22; 25-22; 25-22).

Perugia: Ricci 2, Montano 18, Cogliandro 8, Bartolini 6, Traballi 10, Kosareva 2, Sirressi (L), Messaggi, Visicioni 1, Braida. Ne: Atamah, Lillacci, Turini (L2). All. Giovi.
Busto A.: Monza 1, Zanette 14, Furlan 8, Rebora 7, Cvetnic 11, Conceicao 5, Bonvicini (L), Bresciani, Pomili. Ne: Osana (L2), Citterio, Tonello, Bosso, Del Core. All. Amadio.

Pubblicato il 19 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore