Quantcast

Concerto a Somma Lombardo per l’Orchestra Filarmonica Europea Giovani

Domenica 17 marzo (ore 17.30) l’appuntamento alla chiesa di San Vito diretta da Marcello Pennuto

orchestra filarmonica europea giovani

Appuntamento musicale alla chiesa di San Vito di Somma Lombardo. Domenica 17 marzo (dalle ore 17.30) si esibirà l’Orchestra Filarmonica Europea Giovani diretta da Marcello Pennuto.

Lo spettacolo offrirà musiche di Handel, Quantz, Mozart, Weber e Beethoven. Ingresso libero.

L’orchestra giovanile è un progetto avviato dal 2012 inizialmente in collaborazione con il Liceo Bellini di Tradate e dal 2015 proseguito con la scuola Albero musicale di Saronno. Una compagine sempre piu’ numerosa di studenti dai 10 ai 25 anni vi ha preso parte. I giovani provengono da un po’ tutte le istituzioni ad indirizzo musicale della Provincia di Varese e limitrofe, come per esempio Conservatori di Milano, Como, Novara, Pavia, Gallarate, Licei musicali di Varese, Busto Arsizio, Como, Pavia e numerosissime scuole private, a partire da Albero musicale che è partner di riferimento del progetto. Ad oggi il repertorio è gia’ molto vasto e comprende brani di Vivaldi, Bach, Pergolesi, Stamitz, Chopin, Beethoven, Mozart con organici dal cameristico al sinfonico e con numerosi brani nell’ambito del concerto per solista e orchestra. Ha tenuto ormai decine di concerti in tutta la Provincia. Gli studenti nelle prove e nei concerti sono affiancati da musicisti per lo piu’ appartenenti all’orchestra “senior” che li guidano nella preparazione dei brani sulla base della loro lunga esperienza orchestrale. L’orchestra e’ punto di riferimento per numerosi PCTO ( alternanza scuola lavoro) attivati con scuole superiori del territorio.

Pubblicato il 11 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore