Quantcast

La Via del Marmo Rosa sbarca sul Ticino: tappa a Sesto Calende e a Golasecca

Lunedì 11 marzo il "pellegrinaggio laico" ideato da Sonia Cipriani ha terminato il tratto lungo il Lago Maggiore, approvando nella città sul Ticino. Ad accogliere la guida una nutrita delegazione sestese e il sindaco di Golasecca

Via del Marmo Sesto Calende

In una soleggiata giornata di inizio settimana Sesto Calende ha salutato il passaggio della Via del Marmo Rosa a Sesto Calende.

Il percorso di 170 km alla scoperta delle vie d’acqua che portavano la pietra verso la cattedrale, dalle cave ossolane di Ornavasso e Candoglia fino al Duomo di Milano, prevedeva nella tappa di lunedì 11 marzo il transito da Angera alla Diga del Panperduto di Somma Lombardo.

Dopo aver salutato gli amministratori della Città dominata dalla Rocca Borromea il gruppo si è mosso, percorrendo i sentieri, verso Sesto Calende dove ad attenderli c’era una nutrita delegazione cittadina.

A guidare questa il vicesindaco Edoardo Favaron affiancato dall’assessore all’ambiente Jole Capriglia Sesia. Presente inoltre anche il dottor Sergio Tredici per la Pro Sesto Calende e Tiziana Vono della Biblioteca Comunale e il sindaco di Golasecca Claudio Ventimiglia a rappresentare un Comune toccato da questo cammino.

L’occasione non è stata solo buona per una piacevole chiacchierata con Sonia Cipriani, guida ambientale escursionistica e del Parco del Ticino ideatrice di questa iniziativa, ma anche per confermare l’attenzione da parte delle istituzioni locali verso questo neonato progetto.

Edoardo Favaron, che ricopre anche il ruolo di Presidente del Distretto del Commercio Malpensa Nord Ticino, si è compiaciuto dell’attenzione registrata dalle realtà legate a questa realtà e toccate dal passaggio de La Via Marmo Rosa. Jole Capriglia Sesia ha offerto invece la disponibilità dell’Amministrazione Comunale ad ospitare future conferenze e presentazioni di questo itinerario a sottolineare il ruolo della Città di Sesto Calende come punto focale di questo percorso trovandosi in una posizione strategia facilmente raggiungibile.

Ad officiare questo incontro è stato il Fiduciario di ConfCommercio Gallarate Malpensa Marco Limbiati che, conscio dell’importanza delle ricadute economiche che questo progetto può portare, ne auspica «una crescita non solo in termine di popolarità».

Pubblicato il 12 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore