Quantcast

Pitou illude, poi il Fiorenzuola ribalta e strapazza la Pro Patria

Seconda sconfitta consecutiva per i bustocchi, rimontanti in 20': decisiva la doppietta di Alberti e la rete di Gonzi per il 3 a 1 finale. A fare la differenza la determinazione del Fiorenzuola, terzultimo, che aveva promesso una "finale"

le foto di Pro Patria - Atalanta Under 23 (foto di Roberta Corradin)

Seconda sconfitta consecutiva per la Pro Patria, ancora bloccata a pochi punti, 42, dalla quota salvezza.

A Fiorenzuola non basta un’illusoria “magia” di Pitou su una bellissima imbucata di Ferri: gli emiliani, terzultimi in classifica, si impongono nelle mura amiche proponendo un calcio offensivo e ribaltando la partita in meno di 20‘ grazie alla doppietta del bomber Alberti (in rete 54′ e al 66′) e al tris di Gonzi, che “in spaccata” dentro l’area chiude i conti già con un quarto d’ora d’anticipo.

In campo due squadre che hanno mostrato una determinazione molto diversa, seppur entrambe alla ricerca della salvezza.

Per questo motivo il passo falso fa male, soprattutto dal punto di vista psicologico, ai bustocchi, incapaci di amministrare il vantaggio, fulmineo, e in balia del palleggio e della corsa sulle fasce del Fiorenzuola per grande parte della partita – nella ripresa ma anche nel primo quarto d’ora di gioco – fatta eccezione per la porzione centrale del match, quando la Pro Patria è riuscita a chiudere gli spazi e a graffiare di rimessa nell’unica conclusione nello specchio della porta, a cui seguirà poi una buona chance procurata dal subentrato Citterio con la forza dell’orgoglio a tempo quasi scaduto.

Inutile nel finale un disperato assetto offensivo cercato da Giuseppe Le Noci, in panchina in sostituzione dello squalificato Colombo, i Valdardesi fino al triplice fischio hanno vissuto la partita con la trance-agonistica di una finale, «la prima di sei», come promesso alla vigilia. E questo ha fatto la differenza.

LA PARTITA MINUTO PER MINUTO:

Calcio, Fiorenzuola – Pro Patria in diretta

I COMMENTI DALLA SALA STAMPA:

Pro Patria rimontata, Bertoni: “Il Fiorenzuola ha giocato con più voglia di vincere”

FIORENZUOLA-PRO PATRIA 3-1 (0-1)
Reti: 27′ pt Pitou (PPA), 8′ st Alberti (FIO), 21′ st Alberti (FIO), 30′ st Gonzi (FIO)

Fiorenzuola (4-3-3): Sorzi; Sussi, Potop, Reali (18′ st Bondioli), Maffei; Nelli, Mora (35′ st Musatti), Gonzi; D’Amico (35′ st Anelli), Alberti (43′ st Seck), Morello (18′ st Bocic). A disposizione: Bertozzi, Roteglia, Gentile, Popovic, Brogni. Allenatore: Tabbiani.
Pro Patria (3-4-2-1): Rovida; Minelli, Saporetti, Moretti; Somma (31′ st Marano), Ferri (38′ st Curatolo), Bertoni (15′ st Fietta), Ndrecka; Stanzani (15′ st Citterio), Pitou; Castelli (38′ st Parker). A disposizione: Mangano, Bashi, Ghioldi. Allenatore: Le Noci (Colombo squalificato).

Ammoniti: Somma (PPA), Ferri (PPA), Pitou (PPA)

Arbitro: Gandino di Alessandria
Collaboratori: El Filali di Alessandria e Boato di Padova
IV Ufficiale: Renzi di Pesaro

Marco Tresca
marco.cippio.tresca@gmail.com
Rispettare il lettore significa rispettare e descrivere la verità, specialmente quando è complessa. Sostenere il giornalismo locale significa sostenere il nostro territorio. Sostienici.
Pubblicato il 23 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore