Quantcast

Al cineforum delle Arti di Gallarate arriva “Gli indesiderabili”

Un attivista locale e un giovane sindaco in erba si scontrano sulla strada migliore da percorrere per il quartiere, nel nuovo film di Ladj Ly

Generico 14 Oct 2024

Giovedì 17 ottobre alle Arti il cineforum propone “Gli indesiderabili”, il secondo film di Ladj Ly (premio della giuria a Cannes 2019) che racconta quelle banlieue in cui è cresciuto.

Come sempre sono previste una proiezione pomeridiana (alle 15, con Cristina Boracchi) e una serale (alle 21 con Gabriele Lingiardi).

Lo sguardo del film è quello di Haby, (Anta Diaw), una giovane di origini maliane che vive nel Bâtiment, 5, l’edificio numero 5, un enorme palazzo della periferia parigina, stipato di cose e persone di ogni età e provenienza, e lavora per un’associazione che cerca di aiutare le famiglie in difficoltà e i nuovi migranti facendo da ponte con le istituzioni. I problemi sono tanti, la convivenza non è sempre facile, ma gli abitanti del palazzo hanno faticosamente costruito in quelle stanze la loro casa e la loro comunità. Alla morte improvvisa del sindaco, però, la carica viene trasferita su un uomo ingenuo e spaventato, Pierre Forges, un pediatra senza grande esperienza politica che intende riqualificare il quartiere a suo modo e risponde alle provocazioni con la repressione. La giovane Haby gli tiene testa, avviando una battaglia politica per evitare l’abbattimento dell’edificio 5, ma la tensione tra gli opposti fronti si alza fino a deflagrare, la notte di Natale.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 16 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore