Quantcast

Sci azzurro in lutto, è morta la 20enne Matilde Lorenzi

La giovane e talentuosa azzurra era caduta in allenamento in Val Senales. A marzo aveva vinto il titolo italiano assoluto in SuperG

matilde lorenzi | foto FISI

La caduta in allenamento si è rivelata fatale. Matilde Lorenzi, promessa dello sci alpino italiano, è morta all’ospedale San Maurizio di Bolzano. Era stata ricoverata dopo essere caduta lunedì 28 su una pista della Val Senales dove stava svolgendo una seduta in preparazione alla stagione agonistica.

Lorenzi, che avrebbe compiuto vent’anni il prossimo 15 novembre, era originaria della provincia di Torino, è cresciuta sciisticamente sulle piste del Sestriere e gareggiava con i colori del Centro Sportivo Esercito. A dare conferma della morte è stato, per questo motivo, il Ministro della Difesa, Guido Crosetto.

Inquadrata da anni nelle nazionali giovanili, Lorenzi era uno dei talenti più interessanti per lo sci azzurro nelle discipline veloci: gareggiava stabilmente nelle prove di Coppa Europa (la competizione che storicamente porta gli atleti verso la Coppa del Mondo) e nel marzo scorso aveva colto il successo più importante della carriera. A Sarentino, in Alto Adige, si era laureata campionessa italiana assoluta di SuperG battendo Laura Pirovano e Nicol Delago.

L’incidente fatale è avvenuto nella mattinata di lunedì durante una prova veloce: Matilde ha perso il controllo degli sci e ha sbattuto in maniera molto violenta la testa sulla pista. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi e il ricovero d’urgenza in rianimazione a Bolzano non è bastato a salvarle la vita. Tra i messaggi di cordoglio anche quello di Flavio Roda, presidente della Federazione Italiana Sport Invernali.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 29 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore