Chiara Polita presenta a Somma il suo romanzo “Di fulmini e tempesta”
Una storia di Resistenza nel Basso Piave, tra personaggi letterari e realmente esistiti, protagonista una donna operaia. Una storia che racconta un intero territorio, risalendo anche alla Prima Guerra Mondiale

Giovedì 8 maggio Chiara Polita, autrice esordiente per Marsilio Editori, presenta alla Sala Fallaci di via Briante a Somma Lombardo il suo libro “Di fulmini e tempesta”.
Un romanzo storico, che porta negli anni della Resistenza al nazifascismo nel territorio del Veneto, nel Basso Piave, affiancando personaggi letterari e altri storici, tra i protagonisti della lotta in quella zona.
Chiara Polita crea una protagonista che è diversa dalle figure di altri romanzi sulla Resistenza e che pure si collega a precedenti illustri: protagonista è Maria, una donna, operaia, non ventenne ma quarantottenne, dal carattere ruvido forgiato dalle fatiche.
Una storia di Resistenza in città, antiretorica, raccontata tra la neve e il fango delle stradine di campagna e gli ambienti ostili della fabbrica. È anche una storia di un intero territorio in quegli anni, con solide basi di documentazione.
L’incontro in Sala Fallaci è promosso da libreria Mondadori: appuntamento per giovedì 8 maggio alle 18.00. Dialoga con l’autrice il giornalista Roberto Morandi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.