Quantcast

Fumetto e creatività: a Samarate una domenica con Stefano Frassetto e Roberto Rinaldi

I due autori saranno presenti al Circolo di Samarate, in piazza, ci sarà anche un aperitivo con il gioco "Indovina il fumetto"

Generico 19 May 2025

Domenica 25 maggio alle ore 16:45, il Circolo di Samarate ospiterà un appuntamento speciale dedicato al mondo del fumetto. L’incontro, intitolato “La creazione del personaggio e del fumetto: storia e autori”, si svolgerà nel salone superiore del circolo, in Piazza Italia 26, ed è a ingresso libero. L’iniziativa è promossa dall’Unione Cooperativa di Consumo con la collaborazione dell’associazione Hasta Siempre e il patrocinio del Comune di Samarate.

Protagonisti dell’evento saranno due autori noti e apprezzati nel panorama nazionale: Stefano Frassetto, autore del personaggio “Ippo” per Il Giornalino e della strip “35mq” per il quotidiano svizzero 20minuti (nell’immagine di apertura una delle sue tavole), e Roberto Rinaldi, disegnatore e pubblicista attivo per la Sergio Bonelli Editore e per diverse testate come La Gazzetta dello Sport, Famiglia Cristiana e Autosprint.

Durante l’incontro, i due fumettisti condivideranno con il pubblico esperienze, aneddoti e riflessioni sulla nascita dei personaggi, sulle tecniche di sceneggiatura e sull’evoluzione del fumetto come strumento di comunicazione sociale e storica. Non mancheranno spunti sull’uso dell’intelligenza artificiale nel processo creativo e sulle sfide poste da un mercato editoriale in costante trasformazione.

L’appuntamento si concluderà con un momento conviviale: alle ore 18:45 è previsto un aperitivo con stuzzichini, mentre alle ore 20:00 si terrà il gioco “Indovina il fumetto”, con in palio disegni originali firmati dagli stessi Frassetto e Rinaldi.

Per partecipare all’aperitivo è richiesta l’iscrizione scrivendo all’indirizzo mail: apeprezzoconsigliato5@gmail.com.

L’iniziativa rappresenta un’occasione preziosa per appassionati, curiosi e giovani aspiranti autori, offrendo uno sguardo privilegiato sull’universo creativo del fumetto, dalla matita alla pagina stampata.

Pubblicato il 23 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore