Gorillas, il colpaccio sfuma di un soffio. Giovani in rampa di lancio
Il team varesino chiude la stagione nel campionato 9FL con una sconfitta di misura sulla prima forza del ranking, i Crusaders Cagliari (36-28). Tanti talenti chiamati nella nazionale di flag

Si chiude con una prestazione di cuore e qualità la stagione dei Gorillas Varese, squadra di football americano affiliata alla Uisp, che al cospetto dei Crusaders Cagliari, attuali primi nel ranking nazionale della 9FL, cedono solo nel finale con il punteggio di 36-28 (la foto è di Daniele Finotti).
È stata una sfida combattuta alla pari per oltre tre quarti di gioco, giocata sul filo dell’equilibrio, con entrambe le squadre determinate a portare a casa la vittoria. Alla fine, è stato l’attacco potente e metodico dei sardi, incentrato quasi esclusivamente sul gioco di corsa, a spezzare l’equilibrio nell’ultimo quarto e a spingere i Crusaders alla vittoria.
Per i Gorillas, comunque, una prestazione da incorniciare, con un attacco estremamente bilanciato: le corse del capitano Pier Altamura e dell’inossidabile Stefano Campagna si sono alternate ai lanci precisi del quarterback Fabio Ferrari, autore di ben quattro touchdown pass. A riceverli, Lamberto Giorgetti e il giovane Filippo Montalbetti, entrambi autori di una “doppietta”, con Montalbetti che firma così la sua prima in carriera.
Importanti anche le due trasformazioni da due punti realizzate da Samuele Tantillo, mentre Luca Matera ha offerto una prova solida e concreta con la linea d’attacco ancora una volta solida ed efficace. In difesa, ottima prova collettiva da parte dell’intero reparto, con Ettore Valiani e Simone Zanzi a guidare la carica difensiva con intensità e sacrificio.
I Gorillas chiudono così la stagione tra gli applausi del pubblico e con qualche rammarico per le tante partite perse di misura contro squadre di alto livello. Una squadra combattiva che, sotto la guida dell’head coach americano Will Gaines, è cresciuta gara dopo gara e che non vede l’ora di tornare in campo per prendersi la rivincita.
Nel weekend appena trascorso, inoltre, la società ha festeggiato anche la presenza di diversi giovani atleti nelle selezioni delle Nazionali di Flag Football a Ferrara: Benjamin Cottone, Eriglen Duka, Federico Terraneo e Daniele Martera, insieme a Carlos Viale (che ha disputato la stagione in prestito), hanno rappresentato con orgoglio i Gorillas, mettendo in mostra le loro qualità che li hanno già resi protagonisti nei campionati di categoria.
Una giornata di sport, emozioni e futuro. I Gorillas ci sono. E torneranno più forti che mai. Ultima fatica dell’anno il trofeo Coni per i giovani del flag football tra due settimane a Monza
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.