Il giro del mondo di Valentina Diouf fa ancora tappa a Busto Arsizio
La 32enne opposto già Farfalla per tre stagioni ha giocato in Brasile, Corea, Polonia e Indonesia. "Ma la Uyba era l'unico club italiano in cui sarei tornata e il presidente Pirola mi ha convinto"

Ha fatto il giro del mondo; ha vinto in Italia, in Polonia, in Brasile e in azzurro; ha fatto incetta di premi individuali; ha calcato il palco del Festival di Sanremo. E infine è tornata a Busto Arsizio dove si era già resa grande protagonista in passato e dove vuole lasciare qualche altro graffio nella fase finale della carriera.
Valentina Diouf e la Uyba hanno confermato le voci di mercato recenti e siglato un contratto che permetterà alla 32enne opposto nata a Milano di dare ancora una volta una mano alla società biancorossa con la quale giocò per tre stagioni tra il 2014 e il 2018. Un periodo fatto di grandi prestazioni ma anche di sconfitte sul filo di lana come quelle nella Supercoppa 2014, nella Champions 2015 e nella Cev 2017 perse in finale con Valentina MVP (o migliore nel ruolo) di tutte le competizioni.
Da allora la poderosa giocatrice azzurra (2,02 di altezza) ha affrontato un viaggio nei mondi pallavolistici di tutto il pianeta trasferendosi in Brasile, in Corea del Sud, in Polonia e in Indonesia (con intervallo a Perugia). Ora il ritorno in quella che considera “casa”: «La UYBA è l’unico club italiano in cui sarei potuta tornare. Dopo le esperienze all’estero ero un po’ indecisa sul mio futuro, ma il presidente Giuseppe Pirola mi ha fortemente voluto e io non ho potuto che accettare».
A Busto Arsizio Diouf dovrà occupare una posizione differente rispetto al passato, più “laterale” perché il ruolo da titolare è assegnato a Josephine Obossa, una delle grandi protagoniste dello scorso campionato. «Josephine sta facendo molto bene e mi piace l’idea di poter dare una mano, anche con la mia esperienza a lei e a tutto il gruppo, ovviamente facendomi trovare pronta quando chiamata in causa».
Quando però si parla di obiettivi, Diouf (che ha già lavorato con Barbolini in passato) non ha dubbi: «Non mi è mai piaciuto giocare solo per partecipare: voglio provare a vincere tutto quello che si potrà vincere».
UYBA 2025-26
Palleggiatrici: Jennifer Boldini (c)
Schiacciatrici: Rebecca Piva (c), Alessia Gennari (n, da Austin, Usa), Melanie Parra (n, da Texas CU, Usa), Valeria Battista (n, da Macerata)
Opposti: Josephine Obossa (c), Valentina Diouf (n)
Centrali: Silke Van Avermaet (c)
Liberi: Federica Pelloni (c), Francesca Parlangeli (n, da Cremona)
Allenatore: Enrico Barbolini (c)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.